Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Numero di arnie in apiario LIMITE

17/03/2015, 16:38

Salve a tutti sono Michele un piccolo aspirante apicoltore, attualmente curo le mie 4 arnie e sono arrivato qui a chiedere informazioni a voi su un piccolo dubbio che non riesco a risolvere.

Premetto che ho interrogato per diversi giorni il motore di ricerca (anche quello del sito) e non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente. Ho chiesto anche a un mio amico apicoltore lui detiene circa 25 arnie e mi ha dato una rispsota vaga non chiara,..

La domanda è: quante arnie al massimo è opportuno tenere su un singolo terreno di proprietà considerando che questo ha abbastanza spazio per ospitarne molte ( il terreno è lungo circa 180 x 125 m).

Vorrei capire anche perché molti affermano che bisogna averne un massimo di 30, perché proprio 30 e quali sono le cause che impongono questo numero?

Re: Numero di arnie in apiario LIMITE

18/03/2015, 0:04

lavandino ha scritto:Ho chiesto anche a un mio amico apicoltore lui detiene circa 25 arnie e mi ha dato una rispsota vaga non chiara,..
Ciao Michele, la risposta del tuo amico... è giusta :lol:
Purtroppo, le variabili sono infinite, il numero di alveari potrebbe essere quattro come potrebbe essere quaranta e non esiste motore di ricerca in grado di darti una risposta precisa. Dovresti fare una stima del potenziale mellifero nel raggio di 1,5-2 km ma si tratta di un valore indicativo, poco preciso. L'unica è provare ;) .
Rispondi al messaggio