Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:32

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
nucleo quasi inesitente 
Autore Messaggio

Formazione: quasi laurea
ciao a tutti,
intanto faccio un bel preambolo, ho iniziato quest'anno questa avventura, partendo a inizio maggio da 3 nucclei di api con 3 telaini di covata datemi da un signore, all'inizio erano sprovviste di regina quindi se la sono fatta.. e gia qui sono partito male.. poiche di 3 ne sono rimasti solo 2 ma avevano le loro regine ed e andato tutto bene.. a fine settembre erano belle in forza coprivano 6/7 telaini e almeno 4 erano di covata.. cosi ho fatto il trattamento antivarroa (un po in ritardo lo so).. utilizando il seguente metodo ho separato la covata (4 telaini di cui uno solo con api) nel polistirolo e li ho portati a parecchi km mentre alle altre senza covata ho fatto il gocciolato subito.. dopo 25 giorni, fine ottobre) ho trattato la covata (si erano fatti la regina) sempre col gocciolato.. dopo 5 giorni ho riportato le arnie di covata con le altre.. di quelle trattate un mese prima una era senza regina e con sempre meno api allora ho deciso di unirla all'altra (cosi le due che avevo trattato a settembre sono diventate una).. delle altre stesso problema una senza regina e che si indoboliva al che le ho unite)..
a questo punto era meta novembre e mi trovavo con 2 belle e forti famiglie... a meta dicembre trattamento invernale (entrambe senza covata)... ricontrollo dopo una settimana e sembrava tutto ok.. metto il candito perche c'erano scarse scorte
oggi mi si presenta questa situazione: una famiglia in forze bella che copre 3 telaini.. perfetto!
apro la seconda disastro, la regina c'era ma con lei ci saranno state una 50ina di api... la mia domanda e come posso fare per salvare questo nucleo? pensavo di metterla in polistirolo e poi in casa al caldo per vedere se partivano a deporre.. nn saprei proprio.. idee? consigli? sbagli commessi?
grazie a tutti

15/01/2013, 16:45
Profilo

Formazione: diploma superiore
Con una cinquantina di api si va purtroppo poco lontano, non ti conviene neppure riunirle all'altro nucleo, ci potrebbe essere pericolo pure di portare dentro patologie.
ciao nicol

15/01/2013, 18:36
Profilo

gia dalla mia breve esperienza ho notato che con poche api non si fa niente.. pero come potrei salvare la regina? e mi conviene?

15/01/2013, 22:14
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Secondo me, tutto il procedimento andava fatto molto prima, in linea di massima tra fine luglio e inizio settembre, per dar tempo ai nuclei di allevarsi una regina, di accumulare scorte e di allevare anche sufficiente covata per affrontare l'inverno. Il periodo lo devi scegliere in base alle fioriture; se a fine estate inizio autunno il raccolto manca o e irrilevante puoi approfittare per asportare la covata e trattare e nel contempo nutrire stimolare l'allevamento di covata per l'inverno e nel contempo integrare le scorte.
Per quanto riguarda le probabilità di sopravvivenza della regina con le sue 50 api, sono pressoché nulle. Se le api sono morte per qualche patologia, quelle rimaste faranno la stessa fine ma anche se cosi non fosse il loro numero è troppo esiguo per permettere loro di riscaldarsi nel caso la temperatura si abbassi. Se vuoi fare un tentativo, metti il telaino tra due diaframmi di polistirolo e porta l'arnietta all'interno di un locale con una temperatura in torno ai 12-15°. Non riusciranno ad allevare covata ma forse resisteranno fino a primavera, anche se non credo ne valga la pena, è solo per non vederle morire.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

15/01/2013, 23:00
Profilo

A meta' novembre la famiglia era forte. A meta' gennaio ci sono 50 api. Verrebbe quasi da pensare che Morte e Pestilenza abbiano fatto il nido. Stermina il lazzaretto, fondi la cera, esponi al sole il legni e riparti a primavera.
Maddmax

16/01/2013, 1:21
Profilo

penso davvero che abbiamo qualche malattia.. attualmente le ho posionate in casa, 15° gradi su 3 telaini in arnia da 6 di polistirolo.. oggi apro per dargli il candito che avevo tolto e ne sono uscite una 10ina.. sono subito corse sul vetro e hanno fatto la cacca.. la cosa strana e che non si sono piu dirette nell'alveare ma sono rimaste li e dopo un ora erano a terra morenti.. non me ne capacito.. puo essere noesema? o che diavolo hanno??
grazie

18/01/2013, 17:58
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

E' normale che le api escano per fare i loro bisogni all'aperto, cosa che all'interno dell'alveare evitano di fare, anche a costo della propria vita. E' ugualmente normale che si siano dirette alla finestra, stavano tentando di tornare a casa, che per loro si trovava fuori, da qualche parte.
Il fatto, però, che dopo un po' erano tutte morte o morenti non lascia spazio a interpretazioni, si tratta sicuramente di una malattia, quale che sia ha poca importanza ormai, visto che l'alveare è praticamente estinto.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

18/01/2013, 22:37
Profilo

dato che si parla di nuclei inesistenti porto il mio problema:
famiglia arrivata ad aprile, verso giugno la regina sciama, riesco inserendo un telaino di un'altra arnia a farsi che si allevino una regina. Prima dell'inverno la regina ha deposto ed era viva e vegeta. adesso a fine gennaio, a un controllo di routine non ho trovato la regina. Ho controllato più volte ma non sono riuscito a vederla. Cosa mi consigliate di fare?

30/01/2013, 17:24
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Ricontrolla dopo la metà di febbraio, a Belluno ci stà che non abbia ancora ripreso a deporre

30/01/2013, 17:37
Profilo

raffo ha scritto:
Ricontrolla dopo la metà di febbraio, a Belluno ci stà che non abbia ancora ripreso a deporre

L'altra arnia ha già iniziato a deporre. Sono sui monti e il clima è più asciutto del fondo valle, in cui le arnie devono ancora iniziare a deporre. Comunque aspetterò qualche settimana...e incrociamo le dita 8-)

30/01/2013, 21:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo