|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Nucleo nuovo debole che fare ??
Autore |
Messaggio |
Valdisole
Formazione: perito grafico
|
Ciao a tutti 3 gg fa mi sono stati regalati due nuclei avendo già le casette ereditate da mio papà gli ho travasati e nutriti fino ad oggi con acqua e zucchero ! oggi le ho aperte e le ho controllate una e abbastanza forte 2 telari di scorte 3 di covata opercolata l'Altra è invece debole 1 di covata opercolata 1 foglio in costruzione 1 vuoto con parti di covata opercolata ma molto scarsa 1scorte ho paura di perderlo cosa fare a parte nutrire un altra cosa questo nucleo debole rispetto a l 'altro è molto calmo puoi fare i controlli senza che si alzi un ape sono rintontite boo anche con l acqua e zucchero no e che lo aggrediscano come le altre consigli ?? ciao e grazie
|
12/05/2015, 22:37 |
|
|
|
|
della
Iscritto il: 29/03/2015, 20:53 Messaggi: 48 Località: incisa in valdarno
|
prova a mettergli un favo di covata opercolata(con api nascenti) preso da uno degli altri due nuclei
|
13/05/2015, 9:45 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Io eviterei la nutrizione se le scorte sono sufficienti, a maggior ragione se il nucleo è debole, perché potresti ottenere l'effetto opposto: nido bloccato, meno spazio per la deposizione e rallentamento della crescita già stentata. Se puoi aiutarlo con un favo di covata prossima allo sfarfallamento preso dall'altro nucleo, bene, altrimenti tienilo stretto e ben isolato.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
13/05/2015, 21:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|