so che è obbligatorio denunciare le proprie api .........ma se un ape punge la responzabilita puo ricadere a me? nel senso che se una persona si avventura vicino alle arnie? .......con il nomadismo quale sarebbe la legge?lo potrei fare in ogni zona non privata?
Denunciare il possesso delle api è obbligatorio, mettere una targa su ogni ape, no. Difficile dimostrare chi è il proprietario di un’ape che a punto qualcuno, e chi si avvicina alle arnie (e chi?) lo fa a suo rischio e pericolo. D'altronde non è facile avvicinarsi inavvertitamente ad un’arnia, perche normalmente sono recintate, o in caso di nomadismo si trovano in posti non proprio trafficati. L’apicoltura, quindi anche il nomadismo , è regolamentata dalla legge 313/2004 http://www.parlamento.it/parlam/leggi/04313l.htm e dalle varie leggi regionali. Se inserisci nel tuo profilo la tua località forse troverai qualcuno che saprà dirti di più sulle normative della tua regione.
maxy ha scritto:...con il nomadismo quale sarebbe la legge?lo potrei fare in ogni zona non privata?
Considera che la legge (quella della mia regione ne parla) dice di comunicare (non ricordo quanti giorni prima) il periodo del nomadismo e luogo in cui metterai le arnie. Se poi la zona è pubblica, credo bisogna fare una richiesta/comunicazione al comune competente per territorio... se non sbaglio si fa così anche per ovini e bovini al pascolo (o sbaglio?!!!)
mi sono informato mi anno detto che c è un assicurazione che fanno alcuni apicoltori ........ne avete?....... ....sapete nella mia zona a visto che sarei l unico ad avere api..........quindi
Ciao a tutti. Beh... ammetto che è solo da qualche giorno che, come attività collaterale alla mia principale (grafico pubblcitario), ho in mente di avviare un apiario. Ho letto già qualcosina e presto mi rivolgerò alla locale associazione per capire bene come iniziare a muovermi. Vorrei però chiedere una cosa: ho letto che ci sono ordinamenti comunali che disciplinano l'avviamento di questi allevamenti (spazio - location, ecc.). Sapreste dirmi di più? Nel senso: ho un piccolo pezzetto di terreno dietro casa dove cominciare con 4/5 arnie e tastare le mie capacità di allevatore. Debbo chiedere preventivamente qualche permesso veterinario o inoltrare comunicazione all'ufficio sanitario del mio Comune? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi risposta.
Beh... ho girato un pò sui vari argomenti di discussione ma, a volte, è difficile incanalarsi in quello giusto. Ecco perchè ho preferito aprire un argomento nella speranza che qualcuno mi desse risposta. Comunque, visto che gli argomenti sono tanti, e tutti interessanti per me, continuerò a girare... chissà mai. Grazie