Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 7:15

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Non ridete, mi serve un consiglio. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, oggi andando in azienda ho trovato depositate nel mio campo diverse arnie, premetto che non risiedo in azienda per motivi logistici, per cui non posso controllare tutto ogni momento, sono rimasta un momentino interdetta ( è la prima volta che mi succede e gestisco l'azienda da 30 anni ormai..) il mio primo istinto è stato di andare dai carabinieri, poi ho pensato che forse gli apicultori hanno delle deroghe in fatto di occupazione di suolo altrui, sapete dirmi qualcosa voi? E non ridete :roll: è concesso solo un sorriso non troppo evidente :lol:
Grazie.

11/07/2013, 20:52
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
paolaelena ha scritto:
...poi ho pensato che forse gli apicultori hanno delle deroghe in fatto di occupazione di suolo altrui...

A me non risulta :)

Sulle arnie non c'è un codice alfanumerico?

11/07/2013, 21:31
Profilo

non lo so... avevo pensato di avvicinarmi, ma poi ho temuto che le api si potessero arrabbiare, non conosco per nulla le loro reazioni, ho desistito.

11/07/2013, 21:45
Profilo

Non potebbe essere un regalo da parte di qualcuno che ha deciso di chiudere bottega ma non se la sentiva di buttarle via?
Maddmax

11/07/2013, 22:11
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Nessuno può mettere gli alveari sul tuo terreno senza il tuo consenso. Può essere, nel caso in qui manchi una recinzione oppure un cartello che indichi una proprietà privata, che l'apicoltore abbia pensato che si trattasse di un terreno demaniale ma in questo caso avrebbe dovuto avvertire il comune.
Nel caso, molto probabile, che gli alveari o tutto l'apiario non siano identificati con un codice ben visibile, come dovrebbe essere per legge, puoi tentare di rintracciare l'apicoltore chiedendo in giro o lasciando un tuo recapito in vista, vicino agli alveari. Se il problema non si dovesse risolvere con le buone, chiama il servizio veterinario.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

11/07/2013, 22:23
Profilo

Non credo si tratti di un regalo, in quanto al terreno demaniale, ho appena trebbiato, ci sono ancora le balle di paglia, il cassone... come si fa a scambiarlo per demaniale... domani investigherò presso i vicini. Il mio timore è che possa farsi male qualcuno o lui quando entra sul mio terreno o qualche passante punto dalle api, le ha messe proprio vicino alla strada e c'è tanta gente che ci passa anche a piedi. Se mi avvicino per vedere se ci sono indicazioni di qualsiasi tipo sulle arnie le api possono arrabbiarsi e attaccarmi?

12/07/2013, 2:39
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao,
evita di avvicinarti dalla parte frontale delle arnie; il codice dovrebbe essere scritto di lato o più facilmente sulla parte posteriore.
In alternativa potrebbe esserci anche un cartello nei pressi dell'apiario, ma in questo caso dubito ci sia.

12/07/2013, 10:42
Profilo

Ho fatto l'investigatrice dilettante e ho avuto successo, :D sono riuscita a rintracciare il padrone delle api, lui credeva che la proprietà del terreno fosse di altri e credo alla sua buona fede, mi ha proposto di continuare a tenere le api lì e a me andrebbe bene perchè le adoro, la mia domanda ora è: c'è qualche modulo da fargli firmare, tipo una liberatoria, che mi metta al riparo da eventuali conseguenze negative?

12/07/2013, 11:35
Profilo

Ma qanto la fate tragica te ne fai tanti problemi per nula fati dare un po di miele .fatelo come amico e magari cominci alevare purele api visto che ne hai abastanza terono

12/07/2013, 13:11
Profilo

Non credo di essere io a farla tragica è lo Stato italiano che ci riempie di incombenze e responsabilità e sinceramente non vorrei andare nei guai per persone che nemmeno conosco, ne ho già abbastanza dei miei di guai.

12/07/2013, 16:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo