Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

niente covata dopo sciamatura

29/05/2012, 11:48

salve dopo la scimatura avvenuta ad inizio maggio le nuove regine (due) non hanno mai deposto quindi non c'è mai stata covata fresca, fino ad oggi ho pensato che le famiglie fossero orfane ma proprio questa mattina ho visto tutte e due le regine che invece di deporre andavano in giro senza fare niente. Il tempo è stato davvero pessimo dopo la prima settimana di maggio le temperature sono crollate e quasi tutti i giorni è piovuto. Può essere stato questo il problema? cosa mi consigliate di fare? conviene sostituire le regine con due nuove?

Re: niente covata dopo sciamatura

29/05/2012, 13:04

ad inizio maggio....quando??
perchè tra nascita delle regine, voli di fecondazione, maltempo e inizio deposizione ci vogliono un pò di giorni certo che se ti sono sciamate il 1° maggio allora le regine non sono state fecondate, se invece ti sono sciamate il 10 allora ci sono possibilità che le api siano state fecondate dapoco ed abbiano iniziato a deporre da pochissimo e quindi non hai ancora visto le uova.

Re: niente covata dopo sciamatura

29/05/2012, 16:04

la scimatura è avvenuta o venerdì 27 aprile o venerdì 4 maggio.

Re: niente covata dopo sciamatura

29/05/2012, 21:22

Se ha fatto maltempo possono ritardare l' accoppiamento e la deposizione, aspetta ancora qualche gg.
Ninno

Re: niente covata dopo sciamatura

29/05/2012, 22:45

ninno ha scritto:Se ha fatto maltempo possono ritardare l' accoppiamento e la deposizione, aspetta ancora qualche gg.
Ninno

Quoto Ninno perche' anch'io ho avuto la stessa esperienza e ti posto i miei appunti di una arnia:

- 25/04/12 Non vedo regina, covata fresca ci sono pero' larve e molte api. Saranno sciamate ?
Ci sono molte celle reali e le lasciamo.
- 05/05/12 Sono agitate, non vedo regina e non c'e' covata fresca, sono orfane ? :cry:
- 15/05/12 Trovo un sacco di miele nel nido, niente regina, niente covata o larve. Prepoccupato ho contattato un amico apicoltore professionista che mi ha detto che quest'anno le regine ci mettevano molto tempo per farsi fecondare.
- 20/05/12 L'amico aveva ragione ! Ho visto la regina, uova e larve abbondanti. :P

In bocca al lupo e sappiaci dire !

Ciao Roberto

Re: niente covata dopo sciamatura

30/05/2012, 8:53

devo aspettare almeno fino al 4 giugno (il giorno incui sono disponibili le nuove regine); che dite ritardo ancora e aspetto fino a metà giugno?

Re: niente covata dopo sciamatura

30/05/2012, 23:23

Direi proprio di no. Tenere le famiglie senza regine fecondate per più di un mese porterà ad un loro indebolimento, senza contare il rischio che diventino fucaiole.

Re: niente covata dopo sciamatura

31/05/2012, 16:05

grazie per le risposte domenica farò un'ultima visita e vi saprò dire com'è la situazione, se ancora non ci sarà covata lunedì comprerò le nuove regine.

Re: niente covata dopo sciamatura

04/06/2012, 17:11

situazione dopo la visita di domenica:
nella prima cassetta ho trovato covata, non molta probabilmente aveva iniziato a deporre il giorno prima, nella seconda cassetta c'era più covata però su una facciata di un telaino ci sono solo fuchi, devo preoccuparmi?

Re: niente covata dopo sciamatura

04/06/2012, 21:32

Quando le giovani regine iniziano a covare occorre seguirne l' andamento e non soffermarsi sulle uova deposte, quello che ti interessa è l' estenzione della covata opercolata di tipo femminile e la quantità di vuoti, possono anche allevare covata maschile se i favi vicino alla covata hanno celle maschili ma anche perchè "non si sà mai dovessero servire" perciò fra una settimana verifica la covata .
Se invece la covata è solo maschile allora o è fucaiola oppure la regina, per il maltempo, non è potuto andare alla fecondazione e depone uova da fuco.
Ninno
Rispondi al messaggio