Luke ha scritto:
Ciao a tutti,
sono tornato da un paio di giorni dalle vacanze e il mio vicino di casa mi ha avvertito subito della presenza su un grosso ramo di un olivo di un nido di api.
Come è meglio comportarsi in questi casi? giusto per non perdere la produzione di quest'anno delle olive perchè la pianta non è vicino a casa e credo non ci siano pericoli per le persone.
E' discretamente grande, così a occhio 40x30cm.
grazie in anticipo,
Luke
Purtroppo questo nido, molto molto probabilmente, se è all'aria aperta non supererà l'inverno.
Puoi scegliere due cose da fare:
Puoi lasciarlo li dove sta (
) oppure prendere il nido e metterlo dentro un'arnia, con favi e tutto quanto.
Se decidi di prenderlo, devi adotatre alcuni accorgimenti.
1) lo devi tenere in quarantena (lontano lontano dalle altre tue arnie) per evitare malattie quali peste americana od europea.
2) devi valutare quante api sono, se sono poche allora magari potresti pensare di riunirlo ad un'altra famiglia (magari un pò più debole), altrimenti se sono tante puoi tentare di salvarle e creaer una nuova famiglia.
3) Devi inserire nell'arnia dei telaini da costruire e se li hai anche un paio già costruiti con del miele e spazio libero per la covata (scorte per l'inverno e spazio per la deposizione della regina)
4) I favi già costruiti potresti tentare di "saldarli" su dei telaini da nido vuoti, oppure fissarli in qualche modo sempre a telaini vuoti, bisogna valutare le dimensioni per fare ciò. Per fissarli potresti "provvisoriamente" legarli con del filo per costruire i telaini oppure altro filo metallico sottile, in questo modo le scorte/covata se la ritroveranno nell'arnia. Dopo un pò di tempo poi ci penseranno loro a "saldare" il tutto sul telaino.
5) E' chiaro che i lavoro fatto al passo 4 è "provvisorio", probabilmente l'anno prossimo dovrai inserire dei telai da nido al posto di quelli "legati" perchè probabilmente avranno fatto un pò di confusione nel costruirli/ripararli/saldarli
Sempre e comunque ti consiglio di mettere un coperchio trasparente all'arnia (con un apertura dove poter inserire un utritore) in modo da osservare le api senza aprirle (per l'inverno) e vedere l'andamento della famiglia.
Ti devi anche preparare a nutrirle per tutto l'inverno in caso di necessità (questo è da valutare in base al numero di api, telaini occupati, miele raccolto, ecc)
Poi probabilmente altri aggiungeranno qualcosa...spero
Spero di esseer stato utile
Ciao