|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Neonicotenoidi concia del Mais
Autore |
Messaggio |
totalker
Iscritto il: 19/08/2012, 23:53 Messaggi: 174 Località: Palazzolo vercellese(VC)
|
Salve a tutti, non sono un apicultore, ma essendo da pochissimo nel campo dell'agricoltura mi sto informando molto, e dato che l'insetto impollinatore per eccellenza è l'ape mi solleticava l'idea di prendere qualche arnia per migliorare l'impollinazione dell'orto/frutteto... Parlando con un amico apicultore mi ha detto che in teoria i neonicotenoidi sono vietati(fino ad esaurimento scorte) per la concia del Mais e di altre culture... Ora mi chiedo.. è vero? in tutto il territorio italiano? Coltivando purtroppo anche del mais ho letto per bene l'etichetta e ho notato che utilizzano un insetticida a base di neonicotenoidi nella concia.. Sapete illuminarmi a riguardo? Grazie!
|
24/04/2014, 13:19 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Totalker, l'EFSA ha decretato la sospensione di tre principi attivi per la concia del mais: clothianidina, imidacloprid e tiamethoxam e cioé, quelli che si usavano fino all'anno scorso in Europa. Non c'entra niente l'esaurimento delle scorte, non si possono più usare e basta, solo che il furbetto del quartiere ha tirato fuori un topo morto dal cilindro: un nuovo principio attivo, il thiacloprid, che ha un nome leggermente diverso ma a quanto pare ha gli stessi effetti di quelli banditi.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
24/04/2014, 23:42 |
|
|
totalker
Iscritto il: 19/08/2012, 23:53 Messaggi: 174 Località: Palazzolo vercellese(VC)
|
Capisco, è proprio quello che c'è scritto sul sacchetto! grazie per le delucidazioni.. quindi in europa se è vietato usare qualcosa basta cambiarci nome? interessante... E proprio triste... e ha gli stessi effetti sulle api degli altri o perlomeno è meno dannoso??
|
28/04/2014, 19:03 |
|
|
fioccodineve
Iscritto il: 31/12/2012, 18:42 Messaggi: 124 Località: colline Piacentine
|
ciao, ti posso dire che qui nel Piacentino un apicoltore ha perso le bottinatrici di 60 alveari appena dopo la semina del mais...
|
28/04/2014, 19:54 |
|
|
Fast92
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
|
Anche in alcune province di Brescia ...
|
28/04/2014, 20:03 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Non capisco questa cosa di api che muoiono appena dopo la semina del mais, fanno come i piccioni di città?, scavano e mangiano i semi?. Ho sempre saputo che questi prodotti avvelenano la pianta per uccidere i parassiti del mais e di conseguenza anche le api che raccolgono il polline avvelenato, ma si vede che ho letto male. Ninno
|
28/04/2014, 20:50 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Le modalità di avvelenamento delle api con i neonicotinoidi usati per la concia sono tre: attraverso le polveri che si disperdono durante la semina e si vanno a depositare sulle fioriture circostanti, con l'acqua di guttazione e mediante il polline della pianta. La seconda può essere evitata mettendo dell'acqua a disposizione delle api e la terza e meno probabile nel caso del mais, visto che le api raccolgono il polline delle piante anemofile solo in caso di necessità. Il discorso cambia nel caso del girasole.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
28/04/2014, 22:59 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
La prima si puo' evitare modificando le seminatrici. Hanno studiato il problema in Francia e mi sembra che con le modifiche l' abbattimento superi il 95% (della percentuale non sono sicuro). Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
28/04/2014, 23:43 |
|
|
asterixxx
|
|
30/04/2014, 9:20 |
|
|
|