Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 23:25

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Nella prossima primavera posso unire telai di diversi nuclei 
Autore Messaggio

Ora ho tolto i melari e ho notato come due nuclei son molto forti e ci sono molte api. presoppumendo che questo continui a primavera saranno due nuclei molto forti e sciameranno.
se appena la temperatura sarà accettabile io posso togliere 2-3 telaini ogni nucleo unendoli assieme? se si come devo procedere? grazie mille!

18/08/2010, 20:12
Profilo

Formazione: perito industriale
a primavera potrai fare tutto quello che vuoi dal chiudere l' attività a moltiplicare il numero di alveari.
Per rispondere alla domanda se puoi unire i favi tolti ad alveari diversi ti rispondo di si ma ci devi dire cosa ci vuoi fare, (un nuovo nucleo avranno covata, api e mieleoppure dare vuoti ad altre famiglie, conteranno solo covata o solo miele o solo pollina ? .
facci sapere. Ninno

20/08/2010, 23:44
Profilo

io vorrei creare un nuovo nucleo di api. grazie per l'interesse.

23/08/2010, 16:15
Profilo

Formazione: perito industriale
ciao Manuelem,
a primavera segui l' andamento dei tuoi alveari (dal 15 marzo settimanalmente) e appena trovi le celle reali puoi approfittare per formare uno o più nuclei con favi di covata e scorte comprese di api facendo attenzione alla regina.
Per essere più tranquilli e non avere liti puoi spruzzare sui favi dell' acqua zuccherata.
Continua a seguire questo forum perchè a primavera riceveremo molte richieste di come fare nuclei e potrai sentire il parere di altri.
Ninno

23/08/2010, 21:26
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Una precisazione sulla terminologia: un nucleo è una colonia di api su 2/6 telaini, creata artificialmente, a differenza dello sciame che si forma in modo naturale. Quando il nucleo cresce, produce, passa l’inverno, sciama, etc. si parla di famiglia o alveare.
Un consiglio che ti do è di trovarti un buon manuale di apicoltura, perche mentre sul forum le risposte dipendono dalla presenza di qualcuno, un buon libro saprà darti una risposta sempre.
Ciao, Romeo

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

24/08/2010, 21:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]