|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Nella prossima primavera posso unire telai di diversi nuclei
Autore |
Messaggio |
manuelem
Iscritto il: 29/07/2010, 16:46 Messaggi: 179 Località: Appennino Tosco-Romagnolo
|
Ora ho tolto i melari e ho notato come due nuclei son molto forti e ci sono molte api. presoppumendo che questo continui a primavera saranno due nuclei molto forti e sciameranno. se appena la temperatura sarà accettabile io posso togliere 2-3 telaini ogni nucleo unendoli assieme? se si come devo procedere? grazie mille!
|
18/08/2010, 20:12 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
a primavera potrai fare tutto quello che vuoi dal chiudere l' attività a moltiplicare il numero di alveari. Per rispondere alla domanda se puoi unire i favi tolti ad alveari diversi ti rispondo di si ma ci devi dire cosa ci vuoi fare, (un nuovo nucleo avranno covata, api e mieleoppure dare vuoti ad altre famiglie, conteranno solo covata o solo miele o solo pollina ? . facci sapere. Ninno
|
20/08/2010, 23:44 |
|
|
manuelem
Iscritto il: 29/07/2010, 16:46 Messaggi: 179 Località: Appennino Tosco-Romagnolo
|
io vorrei creare un nuovo nucleo di api. grazie per l'interesse.
|
23/08/2010, 16:15 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
ciao Manuelem, a primavera segui l' andamento dei tuoi alveari (dal 15 marzo settimanalmente) e appena trovi le celle reali puoi approfittare per formare uno o più nuclei con favi di covata e scorte comprese di api facendo attenzione alla regina. Per essere più tranquilli e non avere liti puoi spruzzare sui favi dell' acqua zuccherata. Continua a seguire questo forum perchè a primavera riceveremo molte richieste di come fare nuclei e potrai sentire il parere di altri. Ninno
|
23/08/2010, 21:26 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Una precisazione sulla terminologia: un nucleo è una colonia di api su 2/6 telaini, creata artificialmente, a differenza dello sciame che si forma in modo naturale. Quando il nucleo cresce, produce, passa l’inverno, sciama, etc. si parla di famiglia o alveare. Un consiglio che ti do è di trovarti un buon manuale di apicoltura, perche mentre sul forum le risposte dipendono dalla presenza di qualcuno, un buon libro saprà darti una risposta sempre. Ciao, Romeo
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
24/08/2010, 21:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|