ho visto Ciocca956 che sei stato molto critico nel post
Due considerazioni, una di carattere personale sul video e il probabile spirito che ci sta dietro, ed una tecnica.
"Faccio preventivamente notare che il canale ha ben 4 iscritti il che da l'idea di quanto sia seguito.
Penso che il video sia propedeutico alla vendita del dispositivo proposto ma non abboccate. E' una evidente sòla."
Anch'io NON penso sia una "sola" anzi, tutt'altro.
Ben vengano apicoltori che nei mesi invernali dove le nostre api sono più tranquille sperimentano qualcosa (sia come oggetti auto-costruiti che metodi di comunicazione) e condividono l'esperienza.
Poi sta ad ognuno di noi cogliere il meglio, l'idea, lo spunto o semplicemente aver appreso che nel mondo dell'apicoltura le persone oltre le api cercano di attrezzarsi come meglio possono.
Un oggetto di questo tipo sappiamo tutti che non è vendibile, infatti ne sul canale ne sui video si parla o semplicemente si accenna alla vendita, per come è costruito è da reputarsi a mio giudizio proprio come un "hobby" / "fai da te", probabilmente un di più ma magari per chi l'ha costruito una necessità.
"Dal punto di vista tecnico direi che il cablaggio interno oltre che assai disordinato non è assolutamente adatto ad alimentare un motore che assorbe 13 Ampere tantomeno è dimensionato per un assorbimento di 40. I fili sono troppo sottili e i componenti elettronici palesemente incongrui per la potenza dichiarata."
Ho avuto diverse esperienze lavorative con prodotti di questo tipo (Arduino, ecc), ho rivisto più volte il video e di fatto il "quadro" o (scheda di comando la si voglia chiamare) è correttamente dimensionata.
I fili piccoli servono semplicemente a comandare quelle che vengono chiamate nel video periferiche, lavorano a 5 volt con correnti di pochissimi milliampere.
La dorsale di "potenza" (un cavo di almeno 1,5mm2) parte direttamente dalle boccole e va al motor driver le cui uscite a loro volta vanno direttamente alle boccole del motore.
Il motor driver è il classico "BTS7960 Dual H-Bridge 43A DC Motor controller" più che dimensionato per 2 motori, così come più che sovra dimensionato il cavo che ricordiamo lavora con tensioni di 12 max 24v (usiamo 1,5mm2 sulla 220v di casa con carichi di 10A=> 2200w)
Le boccole stesse infine sono quelle utilizzate negli alimentatori da laboratorio, reggono benissimo sino 30A.
Personalmente vedendo questo progetto mi sono arricchito, entro luglio dovrò motorizzare il mio smielatore anch'esso tangenziale e penso che le idee presentate siano valide e degne di nota.
Il mio obiettivo è iniziare a mettere il motore, poi tutto il resto si vedrà...