Se si fà il blocco covata non è necessario fare altri trattamenti prima , si aspetta la nascita delle api e si fà 1-2 trattamenti di gocciolato e si potrebbe aspettare il blocco invernale per fare l' ultimo trattamento. Le vaschette di timolo vanno usate facendo attenzione alle temperature non troppo calde e nemmeno fredde, quando le uso metto una vaschetta il 1 ago e la seconda il 10 ago perchè dopo il 20 ago , alla mia latitudine , non è più efficace. I trattamenti fatti dal nostro amico, in presenza di covata, non erano e non potevano essere risolutive per cui molte varroa sono rimaste a banchettare nei mesi successivi quando la famiglia doveva allevare della buona e abbondante covata per l' inverno. Man mano che le vecchie api morivano sempre meno api andavano al raccolto per cui hanno consumato tutte le provviste, a volte non sciamano e trovi un pugno di api intorno ad una regina, il più delle volte abbandonano l' alveare. Sono convinto che questo fenomeno non è successo solo ai 2 che lo hanno scritto in questo forum ma a tutti quelli che hanno fatto il cosidetto trattamento "tampone" per aspettare il blocco invernale. Ninno
Anche perché purtroppo già da alcuni anni il timolo ha perso molta efficacia. Anni or sono 2 tavolette di apilife var a distanza di quindici giorni erano un trattamento eradicante anche in presenza di covata.
Già, dice bene Silvano, mi sembra che questo prodotto sia buono per chi lo vende ma ben poco per chi lo usa e poco importa fare distinguo sulle modalità di utilizzazione e somministrazione. Io le ho seguite a menadito le istruzioni e le raccomandazioni, le temperature in agosto erano abbastanza alte eppure la varroa mi ha fatto un pernacchione. Evidentemente è roba sorpassata, solo mi domando quali alternative uno abbia quando non può bloccare visto che anche l'apistan mi risulta abbia dato diverse evidenze di farmacoresistenza.
Ciao Simone, 24 gg prima si fa il blocco della regina come scritto da Ninno qualche post più sopra.
Iacopo84 ha scritto:Già, dice bene Silvano, mi sembra che questo prodotto sia buono per chi lo vende ma ben poco per chi lo usa e poco importa fare distinguo sulle modalità di utilizzazione e somministrazione. Io le ho seguite a menadito le istruzioni e le raccomandazioni, le temperature in agosto erano abbastanza alte eppure la varroa mi ha fatto un pernacchione. Evidentemente è roba sorpassata, solo mi domando quali alternative uno abbia quando non può bloccare visto che anche l'apistan mi risulta abbia dato diverse evidenze di farmacoresistenza.
Ciao Iacopo, in associazione ci hanno fatto vedere che i migliori effetti si hanno con l'associazione di 2 prodotti. Si arriva al 97% di abbattimento varroa solo così. Il problema è che i prodotti di sintesi lasciano residui. Visto che il mio interesse era pari allo zero durante i trattamenti con prodotti di sintesi, non ho le slide perchè sono più propenso per il bio certificato (chissà quando lo diventerò). Magari qualcuno qui presente più essere più preciso. Ricordo due tipologie di trattamento con covata opercolata abbinando 2 prodotti (4 in tutto).
Apilife var ed Apistan(striscie) Pare che funzioni molto bene il trattamento con i 2 prodotti usati assieme. Solo l'apivar non è sufficiente. Poi a ottobre o novembre (in assenza di covata) 1 trattamento di ossalico... Questa è una mia opinione ovviamente. Saluti mimmo
vi ringrazio per i pareri espressi...........dopo aver rivalutato una stagione intera, riteniamo di aver toppato nel trattamento anti-varroa. credevamo di aver agito per il meglio, ma non eravamo assolutamente a conoscenza della mecessità di fare il trattamento tampone con entrambi contemporaneamente. inoltre poi, per la prima volta quest'anno, anzichè fare l'ossalico gocciolato, avendo comprato la macchinetta, abbiamo fatto quello sublimato, e forse anche in questa operazione abbiamo toppato in qualcosa. va be, l'esperienza insegna..........ora abbiamo tutta la stagione invernale per documerntarci ulteriormente e riflettere sugli errori commessi per ripartire a maggio/giugno, più agguerriti di prima......... grazie a tutti vi continuamo a leggere con estremo interesse.
................................I prodotti tipo Apistan vanno alternati con altri ogni 2 anni. Ninno......................................... gentilmente, gli "altri", quali sarebbero? grazie e scusa il disturbo