Beh, inutile dire che io vendo il miele come unico mezzo di sostentamento attuale...ho, però, a cuore le api pertanto cerco di osservare il più possibile senza stare a guardare il "tempo" che è denaro per cui anche se per guardare 29 alveari ci metto due giorni, non la reputo una perdita di fatturato, ma un guadagno in sapienza apistica...
Detto questo io, per il controllo della varroa, ho usato Apibioxal. Quello che ho notato, soprattutto in una famiglia su 29, è che di varroa ne è cascata poco e nulla...
Ho avuto il dubbio di aver fatto male il trattamento o che vi fosse covata opercolata nonostante nell'ultima visita di metà ottobre non abbia visto nemmeno un uovo...
E' una settimana che osservo il predellino e noto quello che si dice "grooming". In questa famiglia è un qualcosa di veramente esagerato: ho visto addirittura 3/4 api che ne spulciavano una... Quella che si faceva spulciare si metteva anche col dorso di lato per farsi spulciare meglio...inizialmente pensavo che fossero le guardiane che attaccavano...poi si è confermato spulciamento perché le api ispezionate entravano tranquillamente nell'alveare...
Inutile dire che terrò a bada questo fenomeno. Ho ispezionato il predellino delle altre 29 famiglie ed ho visto lo stesso comportamento (in maniera inferiore) in altre 2 famiglie...annotato.
L'estate prossima con APibioxal in estate vedremo...in quell'occasione non ci sarà rischio di covata perché faccio il blocco in gabbietta...
Ad oggi vedo le famiglie vive e vegete e pare anche sane...
Inutile dire che se queste tre famiglie che fanno tanto "grooming" facessero meno miele, le selezionerò, comunque, per divisione l'anno prossimo...io, nonostante lo faccia per mestiere, non sottovaluto l'spetto varroa...se facessero qualche kg di miele in meno, ma vi fosse meno varroa...opterei per meno varroa...
Infatti non sono ricca