Buon giorno. Mi sono iscritto, anche se non sono un grande esperto di apicultura, per sapere se esiste la possibilità di avere un miele dal colore verde, o simile al verde. Ho letto la notizia su diversi manuali, ma nessuno mi ha dato informazioni precise al riguardo.
Ringrazio sentitamente chi mi potrà dare qualche informazione al riguardo.
Mi sembra di ricordare che qualcuno abbia dato da mangiare sciroppo contenente dei coloranti alimentari facendo fare alle api miele di diversi colori. Prova ad usare google. Maddmax
in effetti, la notizia delle api che avevano divorato mm's e avevano fatto miele di diversi colori m'è nota. Ma io mi riferivo al cosiddetto "mel humidum", una sorta di miele non completamente raffinato dalle api e appunto per la sua umidità "verde". E' vero oppure no?
Ciao, Guidotto! Questa del miele umido verde non l'avevo ancora sentita . Il nettare è quasi trasparente e con la deumidificazione, in parallelo alla concentrazione degli zuccheri si concentra anche il colore. Credo che ci sia un miele con un tono verdognolo ma non mi ricordo quale, sempre che il mio non sia un falso ricordo.