Buongiorno a tutti, sono un apicoltore novizio, un anno e mezzo fa ho fatto un corso, settembre scorso ho acquistato 4 famiglie di api che con alterne fortune (saccheggi, sciamature, stagione secchissima), sono riuscito a portare a produzione.
Al momento ho due arnie con melari quasi pieni, ma non completamente opercolati. La stagione è stata pessima, l'apiario è in mezzo ad un campo di erba medica che sta fiorendo solo ora perchè non piove da settimane. La mia fortuna è stata quella di avere un vicino di casa che ha prodotto la semenza per il radicchio, che è stato sfalciato 2 settimane fa.
Vorrei smielare il prossimo weekend pur avendo telaini che sono opercolati per non più del 50%, ho paura che procrastinare vada ad inficiare le scorte e mi indebolisca ancora di più le famiglie.
Che succede se il miele non è maturo? Meglio aspettare? Ma se levo i melari a metà agosto quali fiori troveranno poi per le loro scorte?
A scorte come sono messe? Probabilmente non male se hanno su i melari. Le api tendono ad essere conservative, specialmente se sentono la siccità (usano i melari come tampone e li svuotano per spostare il miele nel nido).
Se non hai fretta e c'è importazione, lascia li tutto. Se non c'è importazione conviene levare per non rischiare che il miele se lo rimangino.
Ciao ho lo stesso problema con miele di castagno...3 melari pieni ma non opercolato con famiglie a 1100 m e non altre importanti fioriture..il clima è tendente all'umido. Se domani misuro con refrattometro e non ho 18 quanto rischio possibile fermentazione? Se non è opercolato basta basarsi sul fatto che non coli o misura umidità di alcuni campioni?
Il miele non ancora opercolato non è necessariamente umido, specialmente di questi tempi quando le fioriture sono quasi finite e l'aria e secca. A parte in montagna, ovviamente. E' possibile che non essendoci più nettare a disposizione per riempire e poi opercolare le cellete, queste rimangano aperte, anche se il miele all'interno è maturo. Scuotere i telaini può dare solo indicazioni di massima, mentre il metodo più sicuro è misurare l'umidità. Un miele con 18% di umidità può anche andare bene ma più ci si allontana da questa soglia, più si è a rischio fermentazione.
Ho misurato umidità di alcune celle dei melari... Misuravano tra i 19 e 21...che fare? Ho paura pure che se lo rimangino...se lo lascio in un posto più asciutto con deumidificatore acceso? Tra l altro tolto i melari una famiglia vorrei dividerla in due,e quella senza regina portarla in altro apiario a 200 m sul mare... Potrebbe rifarsi da sola nuova regina o è troppo tardi? Grazie per consigli
"Alcune celle" vuol dire niente. Opercolate? Mezze piene? Al centro del telaino? Qual è la superficie opercolata? Sì, tenere i melari in un piccolo ambiente deumidificato serve ad abbassare l'umidità del miele. Di quello non opercolato, ovviamente. Personalmente nelle mie condizioni climatiche non ci penserei nemmeno a fare dei nuclei in questo periodo, tanto meno senza regina. Metodo che non utilizzo comunque. A parte l'asportazione di covata per il trattamento estivo, oppure preparare nuclei per la vendita nella prossima primavera, non vedo molte ragioni valide per fare nuclei in questo periodo.
Di opercolato praticamente non ce ne sono...ho tre melari così... Ho preso a campione delle celle da tutte e tre in diversi punti... Ma a 18 nulla erano tutti superiori. Anche se ho saputo che aveva piovuto una settimana anche con grandine tutti i pomeriggi. Questa settimana dovrebbe essere più calda... Torno sabato a vedere... Per il nucleo mi hai convinta... Aspetto primavera!
Forse buon per te che le celle non siano opercolate, cosi puoi deumidificare. Il mio ultimo miele prima di essere deumidificato, aveva 19 non opercolato e 20 opercolato.Non pioveva da almeno 2 settimane. Smielato a 16,8. Se hai un deumidificatore (quello per asciugare i panni da 10L/24h è sufficiente), mettilo nella stanza coi melari per 4/5 giorni. Melari sfalsati e ventilatore puntato. Se riesci ogni giorno li scambi di posizione. Se hai il climatizzatore ancora meglio. Vedrai che abbasserai l'umidità di almeno un paio di punti.