Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

miele levato da poco dal melario

03/10/2010, 11:49

:? ciao.....sono stato da mia zia che avendoci avuto la fortuna di aver trovato dentro la sua arnia vecchia uno sciame sè le tenuto facendolo guardare da un suo amico apicoltore :? .......oggi sono andato e mi a regalato un vasetto di miele levato dal arnia da una settimana :? .......ma è strano è di color marrone scuro e a pezzetti forse di opercolo o cera?? :roll: mischiato col miele.........ma non si dovrebbe riposare dopo aver levato il miele dai telaini ??........invece la messo subito nei vasetti di vetro ??......a sbagliato procedura?.....che fare ? :roll:

Re: miele levato da poco dal melario

03/10/2010, 12:05

lascialo tranquillo qualche giorno, la cera verrà a galla. il colore dipende dalla fioritura. io lo lascio nel maturatore una decina di giorni appunto per permettere a bolle d'aria e cera di venire a galla, gli opercoli si sarebbero dovuti togliere con un filtro che evidentemente non è stato usato, comunque nessun problema per il miele ma solo per la vista. la cera come entra esce :D e non fà male ;)

Re: miele levato da poco dal melario

03/10/2010, 12:13

Il miele va filtrato subito dopo l’estrazione e poi va lasciato “maturare” per separare le impurità passate attraverso il filtro ed eliminare le bollicine d’aria, ma nel caso di un'unica arnia basta anche filtrarlo con un normale colino da cucina. Ovviamente non quello da tè, ma uno più grande di diametro.
Rispondi al messaggio