Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:50

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Miele di Paulownia 
Autore Messaggio

Formazione: sono più che formato...
Buongiorno a voi esperti,
chiedo scusa anticipatamente per eventuali domande banali e ringrazio chi volesse darmi chiarimenti.
Sono in una fase di start-up per una piantagione di Paulownia.
I tecnici con cui sto studiando l'impianto mi dicono che grazie alle importanti infiorescenze di questa pianta si riescono a produrre 700/800 kg di miele all'anno per ogni ettaro,che ne pensate?ed eventualmente quante arnie servirebbero per ogni ettaro?

Grazie
Giuseppe

Allegati:
Commento file: ecco l'infiorescenza di cui parlavo...
dscn3682_opt.jpg
dscn3682_opt.jpg [ 106.94 KiB | Osservato 9170 volte ]
25/10/2014, 10:53
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Argomento interessante al quale mi accodo con piacere.
Ciao
Tosco

25/10/2014, 12:35
Profilo

Se il potenziale mellifero è quello indicato ti consiglierei almeno 15 arnie.

25/10/2014, 14:10
Profilo

Ciao Dallas,grazie del tuo intervento.
Che costo ha mediamente un'arnia completa?
Desideravo anche sapere se ritieni attendibile il potenziale mellifero che mi hanno indicato i tecnici?

25/10/2014, 14:30
Profilo

Ciao, il costo di un'arnia completa è molto variabile, dipende dal tipo di arnia, dai melari, dagli accessori, se la prendi già montata e verniciata (smontata costa molto di meno), e dalla quantità. Considera una media di 100-120 euro, però molto approssimativa.
Questa pianta, la Paulownia, non la conosco, ma il PM indicato è altissimo; la robinia ha un PM di 500, e la dainelli (l'albero del miele) quasi 1000.
Ciao, Davide.

25/10/2014, 15:15
Profilo

scusami, l'albero del miele è l'evodia danielli..

25/10/2014, 18:55
Profilo

Sul potenziale mellifero della paulonia non ci sono dubbi, è molto alto (quando saranno un pò più grandi) Il dubbio è che tu riesca a farglielo raccogliere alle api. Tenere le api non è uno scherzo e farci il miele ancora meno (anche se con la paulonia è un pò più semplice perchè è molto generosa ed ha una fioritura molto lunga).

Certamente avrai tutto il tempo di farti l'esperienza con esse prima di poter raccogliere molto miele di paulonia quindi hai delle possibilità se avrai voglia e apssione per le api. Il miele di paulonia è ottimo, chiaro e delicato tutte qualità positive per un miele.

Ciao

25/10/2014, 19:37
Profilo WWW

Grazie del tuo intervento Sapiens (bel nick).
Intendi dire che le difficoltà maggiori li avrei nella pura e semplice apicoltura indipendentemente se ricavo miele di Paulownia o altro fiore?
Effettivamente non ho esperienza,ma ho trovato un anziano apicoltore che pur di tramandare questa arte è disposto ad insegnarmi a costo zero,e addirittura a lasciarmi arnie e smielatori e altre attrezzature (che però sono dismesse da qualche anno).

I miei dubbi erano sul potenziale di questa pianta che sembrerebbe miracolosa per molte cose.Invito qualcuno che ha già prodotto miele di Paulownia ad offrire la propria esperienza.

26/10/2014, 14:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

bigrabbit79 ha scritto:
Invito qualcuno che ha già prodotto miele di Paulownia ad offrire la propria esperienza.
Quel qualcuno lo ha già fatto :D
Sapiens è l'unico produttore di miele di paulownia che io conosca. Non posso che essere d'accordo con lui per quanto riguarda la difficoltà di tenere le api e di fare il miele. Le imprese che iniziano con conti del tipo: ho tot ettari di tale pianta che produce n kg di miele l'anno, nel 99,99% dei casi finiscono male.
bigrabbit79 ha scritto:
questa pianta si riescono a produrre 700/800 kg di miele all'anno per ogni ettaro
Ai fini della statistica è giusto ma la pianta produce nettare soltanto durante il periodo di fioritura che sarà di due o tre settimane, quindi, se tu posizioni quaranta alveari per ogni ettaro, sfrutterai sì tutto il potenziale mellifero ma dovrai anche risolvere il problema dell'alimentazione delle api per il resto dell'anno.
Il mio consiglio è di iniziare a fare apicoltura per allevare api, non per raccogliere miele di paulownia, poi si vedrà.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

26/10/2014, 18:01
Profilo

Diciamo l'unico in Italia a quanto pare :lol:
E poi l'ho fatto una volta sola. Quest'anno la postazione è stata data ad un altro (io non potevo) e quello non la molla più, ve lo dico io! :evil:

Il tenere le api è un lavoro per tutto l'anno. quindi se si parte bisogna esserne convinti e avere quella cosa sola che permette di seguire le api al meglio.......La passione.

Solo dopo potrai fare il miele di paulonia. Nel tempo che le piante diventino grandi, se seguito da un apicoltore e pervaso dalla passione potrai acquisire le conoscenze per fare quello che ti serve.

Dipende solo da te.... ;) ................................e da altre mille variabili :?

La cosa sicura è che la paulonia produce molto nettare, secondo me più della robinia.....
Ciao

26/10/2014, 22:30
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo