Ciao a tutti! le mie arnie sono ubicate nell' immediato entroterra della riviera ligure di levante dove abbonda l'erica arborea. credo che fra massimo 10 giorni questa pianta sarà in piena fioritura. c'è qualcuno che si cimenta nella produzione di questo miele? Le mie famiglie sono in forma e pensavo di provare a mettere i melari appena saliranno le temperature. ci sono controindicazioni nel caso di ritorni di freddo? consigli??
Ormai siamo a marzo e tra dieci giorni saremo a metà marzo (quasi ) quindi se le famiglie sono forti, il melario ci sta senza problemi, anche nel caso di qualche ritorno del freddo (entro limiti accettabili, non stiamo parlando di bufere di neve).
Dalla metà della prossima settimana il meteo dovrebbe migliorare, vedremo a che punto sarà la fioritura... Meteo permettendo proverò a raccogliere qualcosa...pensavo di stringere le api su 7-8 telaini. è corretto?
apigabri ha scritto:Dalla metà della prossima settimana il meteo dovrebbe migliorare, vedremo a che punto sarà la fioritura... Meteo permettendo proverò a raccogliere qualcosa...pensavo di stringere le api su 7-8 telaini. è corretto?
Se vuoi fare miele di erica devi preparare nel momento della fioritura una famiglia ristretta, con telai di scorte e subito il melario . Poi piano piano la riallarghi . ciao nicol