Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:44

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Miele di castagno inaspettato 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi!!!...secondo voi com e' possibile che ho smielato 2 melari messi i primi di agosto, e mi e' venuto castagno?! Il castagno fiorisce a giugnio luglio, e la smielata di agosto aveva tutto tranne che di castagno!.. Premetto che le mie api sono in un boschetto dove sono presenti diversi castagni, e le casse sono proprio sotto un grosso castagno!.....e poi un altra cosa, avete qualche metodo da consigliarmi, per imbarattolare del miele che son stato costretto a mettere in una pentola?! Non e' molto filtrato quindi dovrò ridarci una passata!

27/09/2012, 9:59
Profilo

Formazione: diplomato
per il castagno non saprei che dirti, forse e dico forse, era nei tel del nido che hanno svuotato per far posto alla covata portandolo su, anche se ho dei dubbi, per l'invasettamento, copri la pentola in modo che non entri umidità e aspetta che le impurità vengano a galla, non ci vorra molto essendo poca la strada da percorrere, pi con un cucchiaio lo scremi togliendo impurità superficiali e miele e li metti in un vasetto piccolo, che con il tempo anche qui si separerà nuovamente, per il restante lo invasetti con mestolo e imbuto, un altro consiglio la scrematura falla in due volte, vedrai che non riuscirai perfettamente a togliere tutto nella prima passsata, perchè qualcosa tenderà ad immergersi, una volta levato il più grosso cerca di avvicinare i residui facendo una zona di raccolta, poi li lasci riposare in modo che riaffiorino, senza sbattere la pentola muovendola delicatamente negli spostamenti, la sera dopo sarà riaffiorato e ripeti l'operazione, fino a quando non ritieni possa andare bene :D

27/09/2012, 10:55
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se si tratta di un melario per famiglia, escluderei che possa essere miele portato su dal nido. Sarebbe quasi l'equivalente di cinque telaini da nido pieni. Se lo giudichi miele di castagno solo in base al colore, potrebbe essere invece melata.
Per le quantità di miele che non giustificano l'acquisto di un maturatore, anche piccolo, ti consiglio, al posto delle pentole, i secchi in plastica da 25 kg (di miele) e quelli più piccoli, da 7 kg, credo, che trovi nei negozi di materiale apistico. Per invasettare puoi modificare uno di questi, montando un rubinetto a taglio.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

27/09/2012, 21:33
Profilo

Obombo ha scritto:
Se si tratta di un melario per famiglia, escluderei che possa essere miele portato su dal nido. Sarebbe quasi l'equivalente di cinque telaini da nido pieni. Se lo giudichi miele di castagno solo in base al colore, potrebbe essere invece melata.
Per le quantità di miele che non giustificano l'acquisto di un maturatore, anche piccolo, ti consiglio, al posto delle pentole, i secchi in plastica da 25 kg (di miele) e quelli più piccoli, da 7 kg, credo, che trovi nei negozi di materiale apistico. Per invasettare puoi modificare uno di questi, montando un rubinetto a taglio.

vero obombo, non avevo pensato alla melata, il castagno dà anche melata, vero anche il discorso di conservazione, ma visto che l'ho ha già messo in pentola, l'unico modo per non dover continuare a travasare per filtrarlo è quello descritto, ovviamente, per il prossimo anno consiglio anch'io i secchielli in plastica, bella la dritta do modificarne uno con rubinetto, non ci avevo pensato, per il prossimo anno provvedo anch'io ;)

28/09/2012, 10:00
Profilo

Quindi Sara melata di castagno!! Bene.... Grazie per il consiglio del secchio, il prossimo anno lo metterò sicuramente in pratica!.... Visto che ci siamo vi chiedo un ultima cosa, cosa posso fare con la propoli che gratterò da i telaini e le sopracasse?!

28/09/2012, 11:57
Profilo

un ottimo libro che ti può suggerire tutti gli usi della propoli con alcune ricette è :come usare la propoli rimedi per la salute e per la difesa di orto e frutteto, questo il link http://www.edizionidelbaldo.it/index.ph ... &Itemid=59" target="_blank poi c'è un'altro libro che tratta tutti i prodotti dell'alveare in cui vi è inserito anche il propoli, comunque la cosa più semplice è la soluzione idroalcolica, penso che nel forum ci sia qualcosa a riguardo :D

28/09/2012, 15:35
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Juny87 ha scritto:
cosa posso fare con la propoli che gratterò da i telaini e le sopracasse?!
Leggi queste discussioni:
Propoli
Curarsi con i prodotti dell'alveare

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

28/09/2012, 21:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]