|
miele che si cristallizza
Autore |
Messaggio |
SIRIO
Iscritto il: 05/09/2012, 9:51 Messaggi: 529 Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
|
nicolsp ha scritto: ninno ha scritto: Ciao Brig, alla prima domanda mi sono trovato spaesato , ho cercato nel mio vecchio cervello una giustificazione ma no la trovavo e non ti ho risposto. Adesso che mi hai dato la data di raccolto, 3-4 anni fà ti posso rispondere, la tua è una liquefazione naturale parziale che segue la cristallizzazione completa. A lungo andare il miele può liquefare completamente. In sostanza il miele è vecchio e comincia a mettere i capelli bianchi. Non posso dirti se miscele di mieli possono portare a questo fenomeno perchè non ho questa esperienza, le mie api raccolgo di tutto e non mi è mai successo. Ninno Sono d'accordo con Ninno, e posso aggiungere che la cristallizzazione avviene anche nelle miscele di miele, più o meno grossolane a seconda delle essenze, ma avviene, per cui penso che il tuo miele sia cristallizato per intero e con il tempo una parte si sia liquefatta, prova a prendere un cucchiaio del miele liquido e vedi la consisenza e la viscosità . Più sopra è stato detto che il miele di castagno non cristalizza, è errato : il miele di castagno cristallizza eccome ciao nicol scusa ma da quel che sò il miele di castagno in purezza non cristallizza, lo fà se è presente una buona quantità di tiglio, che fiorisce nello stesso periodo e se dove ci sono i castagneti ci sono anche i tigli, almeno questo è quello che mi è stato insegnato, io non produco castagno, non faccio nomadismo, ma chi mi ha insegnato, fà l'apicoltore da almeno 30 anni e fà nomadismo, e il suo miele di castagno non cristallizza, nemmeno quello in associazione, capita che lo faccia ma perchè e presente il tiglio come detto prima
_________________ Cristiano Lancini
|
14/09/2012, 9:25 |
|
|
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Ciao Sirio, che l'apicoltore che tu citi faccia tale mestire da 30 anni non vuol dire che sia un genio . Io da 12 anni produco solamente acacia e castagno, tigli nelle vicinanze non ne esistono (solo castagni , acace, carpenini , rovi, eriche, piante da frutto e da siepe) e ti assicuro che il miele di castagno cristallizza. CASTAGNO (Castanea sativa M:) miele colore scuro aroma forte ,pungente, acre, sapore forte,penetrante,leggermente amaro, cristalizzazione lenta e grossolana. Dal libro di A. Pistoia. Ci stà il caso che la persona da te citata sia più un venditore di un apicoltore nicol
|
14/09/2012, 13:13 |
|
|
SIRIO
|
|
14/09/2012, 14:22 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
|
14/09/2012, 20:13 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Brigstone, ho riletto i tuoi scritti dall' inizio perchè mi sono rimasti nella mente in questi giorni e non capivo perchè. Riassumendo dici che 1- avete le api dal 1982 (anzi tuo padre e con metodi tradizionali); 2- chiedi perchè hai del miele mezzo liquido e mezzo cristallizzato; 3- chiedi come ridurre il saccheggio e ci parli di un non specificato trattamento; 4- parli di tuo padre 70 enne come di uno del tempo dei dinosauri.
C' è qualcosa che non và. Se tuo padre è riuscito ad avere le api fino ad oggi non è un 70 enne del giurassico ma uno che ci ha saputo fare ed è rimasto aggiornato per cui non credo al "metodo tradizionale", avrebbe potuto darti la risposta sul miele parzialmente liquefatto perchè in tutti questi anni un barattolo ti rimane in cantina e avrebbe potuto rispondere sul saccheggio. E poi lasciatemi difendere i 70 enne perchè ci stò arrivando. La maggioranza di quelli che leggono questo forum si aspettano da chi allevano api da 30 anni delle risposte e non delle domande. Ninno
|
14/09/2012, 23:08 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
ninno ha scritto: ... E poi lasciatemi difendere i 70 enne perchè ci stò arrivando ... Ninno UhUh ... non pestar la coda all' apicoltore che dorme. Non che la cosa faccia molta differenza ma mi sembra di ricordare che il fattore principale nella cristallizzazione del miele sia la composizione in zuccheri. Il miele contiene soprattutto glucosio e fruttosio. La percentuale relativa di questi due zuccheri determina la cristallizzazione piu' o meno rapida perche' il glucosio e' meno solubile e crystallizza piu' facilmente. Questo spiega anche - perche' alcuni mieli di una stessa specie cristallizzano piu' o meno facilmente (cultivar diverse e condizioni di crescita diverse cambiano la composizione del miele). Inoltre le "contaminazioni" specifiche hanno la loro importanza - perche' a volte il miele nel barattolo cristallizza in maniera disomogenea con il glucosio che si aggrega in "cristalli" mentre il fruttosio resta in soluzione. Ma parte questo, il miele e' miele. "Thou shalt complain about your honey not" (Postilla in calce alle Tavole) Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
14/09/2012, 23:37 |
|
|
brigstone
Iscritto il: 12/09/2012, 11:09 Messaggi: 25 Località: Italia Reg. Lazio Subiaco (RM)
Formazione: impiegato ministero agricoltura e foreste, perito elettrotecnico, elettricista
|
grazie ninno, ma ti assicuro che anche io sono il primo a togliermi il cappello davanti ai più grandi inteso come età, come esperienza di lavoro e di vita, per primo mio padre, non vedo niente di strano nel chiedere alcune informazioni del settore apistico per capire meglio e sopratutto confrontare, mio padre potrebbe spiegarmi le cose a modo suo, io per mia esperienza penso che sentire 2 campane potrebbe aiutare. Riepilogando; per la cristallizzazione parziale ho avuto delle spiegazioni molto più dettagliate di quanto ne sapevo, in modo da rispondere adeguatamente al curioso di turno. Riguardo al tipo di medicina che mettiamo quando torno in campagna potrò leggere la marca con le caratteristiche e poi ti riferirò. Per quanto riguarda il saccheggio, adesso sperò che sia appena passato e per il prossimo anno mi auguro che avrò modo di prevenire in modo più efficente. brigstone.
|
17/09/2012, 10:35 |
|
|
SIRIO
|
|
17/09/2012, 10:38 |
|
|
brigstone
Iscritto il: 12/09/2012, 11:09 Messaggi: 25 Località: Italia Reg. Lazio Subiaco (RM)
Formazione: impiegato ministero agricoltura e foreste, perito elettrotecnico, elettricista
|
maddamax1, molto chiaro il tuo concetto, posso solo dirti da profano che noi facciamo 2 soli raccolti uno ca a fine giugno dove quest'anno abbiamo raccolto "millefiori", e poi a fine luglio dove abbiamo fatto l'ultimo raccolto "melata di quescia".
|
17/09/2012, 11:11 |
|
|
cirea
Formazione: Liceo Scientifico
|
qualcuno sa dirmi se questo miele dell'anno scorso (che sto consumando ora) si stà conservando male?? ha perso anche le sue proprietà organolettiche??
Allegati:
ee.gif [ 184.51 KiB | Osservato 959 volte ]
|
20/06/2013, 13:31 |
|
|