humblebee ha scritto:
Non credo che un banale frullatore domestico possa omogenizzare cera e miele.
Il fatto che si siano portate via tutto però mi insospettisce un pò... Madd credi davvero che sia riuscito a far mangiare cera alle api?
Onorevoli colleghi !!! (da una riunione in parlamento nella quale si stavano menando di brutto ...
In realtà, ho frullato a luglio con un minipimer miele e opercoli e messo tutto in un vaso . Quindi ho lasciato li la cosa e ovviamente il miele si è separato andando sul fondo e la cera invece è andata nello strato superiore. Solo che la cera è rimasta comunque molto intrisa di miele, quindi appiccicosa.
E' quella cera che ho dato alle api.... quindi volendo peggio ancora rispetto che un buon omogeneizzato ...
Nulla vieta di fare un'altra prova, un cucchiaio di roba ...
La prova è stata fatta su 3 arnie differenti da un punto di vista di scorte: piena, mezza vuota e vuota. Tutte e tre l'hanno fatta fuori in una notte e come ho raccontato ed anche il candito, nella stessa maniera: sparito. (oltre al polline sfuso). - se volete ho le foto ...
Detto cio ringrazio humlebee per i tuoi chiarimenti e per la gentilezza prestata.
In merito alla frequenza della famiglia e al forno per covate, ci sono dei post aperti qui ?. Vorrei partire con della sperimentazione e magari raccogliere info e condividere la cosa:
1) Per le frequenze c'è un app per iphone (non comodissima peraltro ..) e comunque si stava ragionando di fare qualche cosa con degli amici musicisti-ingegneri ...
2) Il dolce-forno lo sto provando a realizzare a batteria, quindi portabile.
Inoltre rilancio a Madmaxx questo link che (sapendo l'inglese ..
magari non lo hai ancora visto.
http://scholar.google.it/scholar?q=plos ... CC8QgQMwAATra le tante, un articolo di maggio 2013, australiano, che descrive la correlazione tra cibo e popolazione utilizzando la formula di Menten ... (api cannibali ... come l'uomo nelle stesse condizioni)
Anche gli altri articoli sono molto interessanti ma ci vuole un mucchio di tempo per leggerli.
Grazie !