Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:01

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mi presento, sono una principiante alle prime armi 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, come scritto nel titolo della discussione sono una principiante, solo ieri, dopo mesi di ripensamenti decisioni e controdecisioni, ho portato a casa due arnie con due sciami.
Le abbiamo posizionate subito su un robusto supporto preparato in precedenza ancorandole perchè nella mia zona tira vento da nordest (lo so che non fa bene alle api) comunque le abbiamo messe nel posto piu' riparato possibile, posizionate a sudest e col sole dalle 7,30 fino alle 16,30, in questo periodo. Avrei potuto metterle anche in posti soleggiati tutto il giorno ma lì il vento batte di piu'. una soluzione di compromesso che controlleremo per migliorare, se è il caso.
Prima di decidere ho frequentato, a spizzichi, qualche corso per apicoltori (non molto utile a mio parere) e qualche lezione pratica (molto utile). Ho letto un po' di tutto su internet e possiedo due vecchi manuali di apicoltura di un vecchio corso di agraria, di cui uno è il Contessi. Un po' datato ma completo e dettagliato.
Infine ho trovato questo forum dove spero di trovare supporto ai tanti dubbi perchè quello delle api mi sembra un mondo estremamente affascinante ma complesso.
Al momento ho comprato solo l'attrezzatura per iniziare, vedremo se le cose vanno bene di attrezzarci anche per smielare.