Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:00

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
mi presento, sono una principiante alle prime armi 
Autore Messaggio

Maddmax1 ha scritto:
La tecnica del panino funziona praticamente al 100% con le api normali. Ma voi avete "selezionato" delle api cosi' ritardate che non solo non riescono a darsi le regine in tempo, restando orfane, ma non riescono nemmeno a farsi i favi.
Cioe' ... devo ripetermelo perche' faccio fatica a capire quello che ho detto ... "delle api cosi' dementi che non e' sicuro che riescano a farsi un kaiser di favo!!!"
Comunque, Marlan, e' meglio che impari in fretta se vuoi allevare api a non Morte e Pestilenza da spargere negli apiarii del vicinato.
Maddmax

P.S. ... e tu pensavi che Ninno fose ruvido :)

Veramente non ho capito cosa intendi dire né se io abbia detto qualcosa di sbagliato
capisco di porre domande ovvie per chi sia esperto ma penso di non avere offeso nessuno. Tanto meno ho detto che ninno sia stato rude.
certo sto cercando di imparare in fretta ma se sto sbagliando tecnica, seguendo ciò che mi è stato consigliato, avrei piacere di saperlo :-)

24/04/2015, 19:07
Profilo

Stavo rinfocolando una vecchia polemica sul fatto di tenere tutto il marciume senza mai fare selezione di nessun tipo ... tra cui la selezione per la capacita' dei ceppi di darsi regine per tempo o quella di costruirsi i favi paralleli. Non era sicuramente riferito a te.
Riferito a te (ma non solo) era il commento che cercare di imparare a guidare una macchina DOPO ever acceso il motore ed essere partiti non e' una buona idea. Lo stesso vale per le api. Secondo me una delle ragioni (una ... non tutte) per cui le api stanno scomparendo e' che chiunque decide di comperarsi le api senza sapere come fare e alleva "Morte e Pestilenza" usando le api come cibo. Non prenderlo come un attacco personale: e' solo una cosa che dovrebbe essere logica.
Maddmax

24/04/2015, 19:32
Profilo

Maddmax mi risulta chiaro che tu abbia qualche sasso nella scarpa ma non sono la persona adatta per scaricarli.
come ho spiegato mi sono documentata e ho seguito apicoltori locali cercando di imparare il più possibile. E ad un certo punto ho iniziato.
Ora mi interessa confrontarmi con chi abbia voglia, e piacere, di farlo.
Come altri neofiti scopro che non esiste una tecnica universale e che il Contessi spiega molto ma è opinabile.
Mi farebbe piacere un confronto costruttivo e civile e per quanto riguarda morte e pestilenza ...beh spero che il ma l'augurio allunghi la vita alle mie api!
Un saluto

24/04/2015, 19:44
Profilo

e fai bene marlan! anzi ti do un consiglio: fai come ti pare! quello che voglio dire, è che devi seguire anche il tuo istinto, col tempo affinerai la tua tecnica, e farai le tue esperienze. Il telaino da costruire puoi metterlo all'ultimo posto, o al penultimo posto, lo puoi mettere anche al centro, tanto le api lo costruiranno lo stesso. Mettilo dove pensi sia meglio, tanto le api lo costruiranno lo stesso.
Non pensare che facendo così o cosà sbagli, ricordati che le api non sono animali domestici, loro sanno sempre cosa fare. O almeno, questo è quello che penso e che mi sento di consigliarti ;)

24/04/2015, 20:38
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Marianna,
noi cattivi stiamo facendo di tutto per scoraggiare quelli che vogliono dedicarsi all' apicoltura ma tira dritto.
Ho fatto tante fesserie in vita mia che ancora oggi mi viene il dubbio di non capirci niente con le api.
Qualche anno fà ho maltrattato una ragazza che voleva produre pappa reale e non conosceva ancora le api, le avevo consigliato di imparare a guidare una 500 prima di andare in f1, si arrabbiò molto ma proprio questo le è stato da stimolo e poi ha prodotto pappa reale.
Ritornando al nostro argomento devo specificare che durante il massimo raccolto, come in questo periodo, e con famiglie forti puoi fare quello che vuoi.
Stavamo parlando di nucleo e cioè di una famiglia dove manca ancora tutta la forza lavorativa e soprattutto di api giovani che possono costruire cera a volontà.
Per quanto riguarda "l' avvallamento" intendo dire che se metti dopo l' ultimo favo di covata il telaino da costruire le api si trovano uno spazio vuoto,tra il piano del favo costruito ed il foglio cerato che le api si apprestano a costruire perchè a loro serve uno spazio tale da permettere a 2 file di api di transitare tranquillamente ma non capiscono che basta allungare le cellette del foglio cereo e possono iniziare ad allungare entrambi le facce per incontrarsi quasi a metà e cioè verso il foglio cereo che avrà cellette corte nella zona della corona abitualmente usata per le scorte e quindi un avvallamento.
Non allungano le celle con covata e quella zona verrà costruita bene.
Quando trovi un favo con celle troppo allungate ruota di 180 gradi il favo e lo rimetti al suo posto premendo e facendo anche uscire del miele le api provvederanno a riportare il tutto a misura.
Att. i miei scritti non sono vangelo.
Ninno

24/04/2015, 21:04
Profilo

Grazie Ninno sei stato chiarissimo. Osservero' con più attenzione eventuali avvallamenti e almeno ora so da cosa possono dipendere.
il mondo delle api è molto complesso rispetto ad altri allevamenti. Ho galline conigli, ho allevato tanti tipi di animali ma le api sono un mondo a parte e vederlo da prospettive differenti aiuta ad avere un quadro più chiaro.
Non mi farò certo dissuadere, a meno che non.mi trovi nelle condizioni di non poter portare avanti quanto iniziato. Non sono più una ragazza e gli stimoli a proseguire mi fanno piacere se sono sotto forma di scambi di esperienza ma essere maltrattata per incentivarmi non funzione con me...:-)
Oggi ho visitato le api ma erano nervose, sta cambiando il tempo..
mi hanno punta sulle mani ma ho scoperto con piacere che non mi da quasi fastidio. Un problema di meno!
sembrava tutto in ordine ed hanno iniziato a lavorare sui telai nuovi ma penso ci vorranno ancora un paio di giorni per aggiungerne altri.
grazie Dallas per l incoraggiamento, in effetti le api non sono domestiche ed hanno un.loro equilibrio. Forse questa è la cosa più importante da tenere presente, più delle nozioni.
Buona serata

24/04/2015, 22:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2