|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Metodi empirici per sapere se è presente la regina
Autore |
Messaggio |
Rosycchia
Iscritto il: 18/05/2010, 14:23 Messaggi: 106 Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
|
Salve a tutti, sono Rosicchia dalla provincia di CN. Ho iniziato con 2 nuclei a metà aprile e uno è sciamato la scorsa domenica. Con l'aiuto di un amico l'ho recuperato in più riprese ma sono cadute a terra alcune api che non siamo riusciti a recuperare. Le ho sistemate su 2 melari sovrapposti e hanno accettato la nuova dimora. Il problema è che nella visita che ho fatto ieri in nessuna delle tre arnie sono riuscita a vedere la REGINA. Al corso ci avevano detto di avvicinare l'orecchio e di battere contro la cassa. Io non ho sentito nulla di diverso in nessuna delle tre arnie. Qualcuno è a conoscenza di altri metodi che mi possano mettere tranquilla? Grazie a tutti e complimenti per i saggi consigli che ho trovato scorrendo i vari messaggi.
|
21/05/2010, 9:42 |
|
|
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
guarda attentamente la porticina di ingresso, se portano polline la regina c'è di sicuro
|
21/05/2010, 10:35 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Ciao Rosycchia da metà aprile... immagino ci sia già della covata fresca!!? In tal caso, se non c'è regina, le api iniziano a costruire celle reali!! ciao
|
21/05/2010, 11:54 |
|
|
yuvan
|
miche75 ha scritto: se non c'è regina, le api iniziano a costruire celle reali!! ciao ciao michele, forse questa affermazione è da rivedere, le celle reali le fanno solo se c'è una regina che ci mette dentro l'uovo! può succedere che per qualche motivo la regina muoia, allora le operaie se riescono a "recuperare" un uovo imbastiscono una cella reale d'emergenza, ma le celle reali in questo periodo le fanno tutte le famiglie forti.
|
21/05/2010, 23:23 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Ciao yuvan, non spezzarmi le frasi ... nel messaggio parlavo di covata fresca e solo in quel caso... bla bla bla. rosycchia parlava di nuclei di metà aprile che, a un mese di distanza, non penso abbiano sviluppato abbastanza forza da decidere di sciamare. se poi non ha un favo con covata fresca, la prova non può farla!!! non resta che munirsi di pazienza e cercarla direttamente sui favi. ciao
|
23/05/2010, 16:37 |
|
|
yuvan
|
hai ragione miche, ho dimenticato un "in tal caso" che cambiava un po' il senso della frase . però rimane comunque stranetto il discorso. se la regina non ci fosse perchè persa o morta (più probabile) nel recupero dello sciame non ci potrebbe essere covata fresca. comunque potremmo continuare a dissertare in eterno mancano elementi che può darci solo rosicchia... rosicchia com'è andata a finire?
|
23/05/2010, 21:43 |
|
|
Rosycchia
Iscritto il: 18/05/2010, 14:23 Messaggi: 106 Località: prov. CN collina 200m. slm
|
Ho rivisitato ieri l'arnia, e continuo a non vedere la regina, mi paiono tranquille ed operose e quindi ho richiuso l'arnia sperando la prox settimana di essere + fortunata.
|
24/05/2010, 9:14 |
|
|
Rosycchia
|
Ciao a tutti ho riguardato oggi e di nuovo non ho visto la regina. L'arnia è popolata ma tutti gli spazi sono pieni di miele e non ho visto (ma l'inesperienza mi frega) covata fresca. Ne in questa arnia ne nelle altre due che posseggo ho trovato celle reali Cosa devo fare per cercare di recuperare la situazione? Grazie a tutti per l'aiuto.
|
26/05/2010, 16:03 |
|
|
honey75
Iscritto il: 07/09/2009, 14:18 Messaggi: 142 Località: alta padovana, pianura
|
se è tutto pieno di miele è probabile che sia orfana ma dovresti sentire un ronzio continuo e vedere che molte api, di quelle posate sui favi, battono le ali a vuoto. Per tagliare la testa al toro, prendi un telaino con della covata fresca, senza api, da un'altra famiglia e glielo metti dentro e controlla il giorno dopo se ti hanno costruito celle reali, segno dell'orfanità. Se fanno le celle reali, torna fra una settimana a controllare e lascia una sola cella reale, la meglio formata.
|
26/05/2010, 16:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|