Oggi dalle mie parti il termometro segna 11°. Il tanto lavoro di preparazione viene compromesso dalla situazione meteo anomala fin dall'inizio primavera. La stagione della grande fioritura sta passando e i melari faticano a riempirsi sicuramente non di acacia rovinata dalle continue pioggie. Certo non tutto è compromesso ma per l'apicoltura stanziale non resta che sperare ........ L'apicoltore obbista però non demorde, continua imperterrito, spera nel futuro sapendo bene che la natura sta ristabilendo le sue priorità che certamente sono anche le nostre.
Proprio ieri sono andato a Belluno e ho fatto un salto all'associazione apicoltori: mi dicevano di melari d'acacia appena sporcati e del fatto che si trovano a dover nutrire le famiglie mentre i fiori d'acacia, lì davanti fanno bye bye....Ma pensiamo subito alle opportunità e alle soddisfazioni che Giugno può darci!
Idem con patate, a quanto pare siamo incorsi in una primavere piovosa e fredda come non succedeva da almeno 50 anni. .. . oltretutto quest'anno che avevo le famiglie già belle forti ad inizio di aprile non sono riuscito a frenare le sciamature, e tutti i giorni di pioggia di aprile e maggio hanno accentuato il problema.
Ieri ultimo controllo e recupero degli ultimi 2 sciami che penso di riunire ad una famiglia fucaiola. Consigli sul da farsi, pensavo di utilizzare il metodo del foglio di giornale, ma prima dovrei individuare e far fuori la regina fucaiola?
mi accodo , sono di cuneo, al mattino ci sono 5 gradi, sto provando questa nuova esperienza dal 13 maggio quando mi hanno regalato una famiglia, gia' e' complicato quando sei digiuna come me, figurarsi con un tempo cosi', speriamo riescano a farcela le mie api!!!
il meteo di questi giorni non da tregua, tra pioggia e vento vedo che l'attività nelle arnie non gira proprio ai massimi. la cosa che mi preoccupa di piu sono due nuclei con regine vergini che sarebbero dovute partire per il volo nuziale. Mi chiedo quante siano le probabilità di riuscita con questo clima e se la regina vergine causa maltempo corra il rischio di non avviarsi alla riproduzione. Entro quanti giorni max deve avvenire il volo?
Ieri ho controllato una delle mie arnie sciamata da tempo con teoricamente una regina nata da poco. Non ho trovato nessuna traccia ne di uova ne di regina. Molto probabilmente ho una famiglia orfana. Non avendo regine da inserire, cercherò di salvare la famiglia inserendo, il prima possibile, un telaino con covata fresca per cercare di avere qualche cella reale ..... . Secondo voi, corro il rischio che questa famiglia diventi fucaiola ed eventualmente quali sono i tempi che succeda questo? Cmq, per restare in tema ...... miele niente .
...... esistono ipotesi del tutto opposte . http://www.albanesi.it/Inchieste/riscal ... restre.htm ...... cmq le api hanno una storia ben più longeva della nostra memoria Mi resta il dubbio di essere l'unica vittima del maltempo mentre il mondo "la fuori" gira regolare: miele in abbondanza, famiglie in salute, sole splendente