Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: meteo

30/05/2013, 14:14

Da me ci sono 8C come quasi tutto il mese passato e quello precedente. A marzo erano sotto la neve. Cow-boy up guys!! Il tempo inclemente separa il grano dal loglio :D
Maddmax

Re: meteo

30/05/2013, 21:13

rosina ha scritto:.. esistono ipotesi del tutto opposte .
Se guardo fuori dalla finestra non me la sento di contestare le sue affermazioni, anzi, quasi quasi mi preparo le ciaspole :lol: .
rosina ha scritto:Mi resta il dubbio di essere l'unica vittima del maltempo mentre il mondo "la fuori" gira regolare:
miele in abbondanza, famiglie in salute, sole splendente
Mi sa che siamo in due, oggi il sole ha splenduto :mrgreen: solo tra una pioggia e l'altra, ho visto i primi fiori di tiglio e sto nutrendo le famiglie senza scorte.

Re: meteo

30/05/2013, 22:38

Sembra che l'alta pressione delle azzorre finalmente entro la prima decade di giugno venga a farci visita. l'estate potrebbe rimettersi in carreggiata...

Re: meteo

30/05/2013, 22:43

Ligure ha scritto:Sembra che l'alta pressione delle azzorre finalmente entro la prima decade di giugno venga a farci visita. l'estate potrebbe rimettersi in carreggiata...


E si, hai proprio detto bene, L'Estate.... ormai la primavera è andata.... :mrgreen:

Re: meteo

31/05/2013, 21:54

No Sandro non sei il solo.. Dai un'occhio al mio blog su http://www.terrafiorita.blogspot.it. Un bel problema quest'anno.. La primavera non c'è mai stata qui dalle nostre parti non c'è nient'altro da dire..

Io ho le due famiglie orfane ed entro domani devo prendere una decisione sul da farsi.. L'acacia è fiorita il 2 maggio ed è caduta tutta il 14 maggio. In quei giorni comunque pioggia e vento quindi produzione di acacia zero.

Poi come ti dicevo è subentrata l'orfanità e intanto la pioggia continua per cui le api non escono e stanno consumando le scorte del nido.

Faccio fatica a pensare che possa andare peggio :D

Speriamo che il tiglio (ma soprattutto il meteo!!) ci dia una mano.. Se il tempo non si mette al bello ogni sforzo sarà vano..

Ciao..

Alessandro

Re: meteo

01/06/2013, 9:58

Alessandro81 ha scritto:
Io ho le due famiglie orfane ed entro domani devo prendere una decisione sul da farsi.. L'acacia è fiorita il 2 maggio ed è caduta

In una delle mie famiglie, sciamata circa quattro settimane fa, ho dovuto constatare l'orfanità.
Il rischio è che la famiglia si trasformi in "fucaiola".
Non ho regine feconde a disposizione e quindi ho fatto un ultimo tentativo introducendo un telaino con covata fresca ......
Se il risultato sarà negativo non mi resta altro da fare che la riunione .....
Certo l'anno scorso, mio primo anno da provetto apicoltore, è stato tutto più facile nonostante le molte sciamature anche dovute ai soliti "errori di gioventù" :D
PS
Se puoi le visite cerca di farle nelle ore più calde .....

Re: meteo

01/06/2013, 22:29

L'Italia è lunga , con condizioni climatiche molto differenti (non parliamo poi del Montana ;) ) ,quello che , in parole povere, è valido per Te può essere negativo per me e viceversa.
Senza alcun dubbio , le condizioni atmoferiche dell'Italia settentrionale che faceva affidamento nella fioritura dell'acacia non sono state delle più rosee.
per cui penso che il raccolto non sarà all'altezza delle aspettative purtroppo.
Nel 2012 , causa pioggia e clima mite, la fioritura è stata breve, per cui il raccolto è stato miserello :mrgreen: .
Quest'anno la pioggia ,l'ha fatta da padrone , con temperature basse, ma ciò ha prolungato la fioritura dell'acacia (che quest'anno chiamo salici piangenti) di media per ben 10 gg. (è incominciata a fiorire il 2/3 maggio ed è ancora in fioritura.
Le mie api in questo lasso di tempo, fra una scharita e l'altra ed una diecina di giorni non male. hanno lavorato e continuano, ma penso che il problema per me sarà l'umidità del miele raccolto .
Comunque bisogna avere fede, se è andata male l'acacia andrà bene il castagno o altre fioriture ;)
ciao nicol

Re: meteo

03/06/2013, 16:50

udite udite. . .. dopo 3 mesi di pioggia che potremmo definire quasi da record, almeno a memoria xè per gli annali sembra che il 1957 sia stato peggiore) sono ben 3 giorni che non piove e a parte il vento il sole la fa da padrone. Ho addiritura messo il secondo melario a un'arnia. . . .. cosa si può pretendere di più? :D :D

Uno dei 2 sciami raccolti settimana scorsa l'ho riunito con il metodo del foglio di giornale ad una delle 2 famiglie fucaiole; controllo sabato e ho visto la regina gialla sul telaino ma non ha ancora incominciato a deporre spero solo per via del nido intasato. Dato spazio e melario e domani controllo. L'altro è stato scrollato a 50 mt dalla sua postazione e dato 2 telaini 1 cov fresca e uno opercolato . .. .
Rispondi al messaggio