Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 8:21

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Memoria "collettiva" delle api presenti in un arnia 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Informatica
Mi è successo un fatto strano, ve lo racconto.
Circa tre mesi fa mi sono deciso a travasare un'arnia in una più nuova perchè quella da cambiare era da riparare. Tra le varie cose da riparare vi era l'entrata.
Il legno sul davanti si era consumato/era stato mangiato, boh!!!
Quindi le api entravano sia dalla porticina sia da un lato.
Vedendo l'arnia dal davanti, sulla destra tra la fine della porticina e la parete, il legno si era consumato e le api oltre ad entrare dalla porticina d'ingresso, entravano anche da lì, per dir la verità ne entravano molte (vedi immagine).

Ho cambiato l'arnia circa due mesi fa, quindi le api che al tempo erano dentro l'arnia "dovrebbero" essere tutte morte e sostituite da quelle più giovani.

Ebbene l'altro giorno ho notato che moltissime api quando rientrano si dirigono verso la destra della porticina, dove una volta c'era il buco e cercano di trovare l'apertura che ormai non c'è più. Quando non la trovano, vanno verso sinistra e infilano nella porticina :o :shock:

E' una domanda da un milione di euro, ma secondo la vostra esperienza le api possiedono una "memoria collettiva", che ne so, ereditaria, oppure si tramandano informazioni diverse da quelle di bottinaggio, zone di fioritura, ecc?
Come si spiegherebbe altrimenti il comportamento di quell'arnia

Saluti a tutte le arnie.

Allegati:
Commento file: Posizione del buco nella vecchia arnia
Arnia.jpg
Arnia.jpg [ 77.34 KiB | Osservato 1187 volte ]

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf
11/05/2011, 15:37
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Gandalf,
vedo che hai spirito di osservazione e per niente superficiale, buon per te.
E' vero che le api, nel periodo di allevamento e raccolto, vivono mediamente 40 gg ma è anche vero che le api che nascono a ott vivranno fino a mar-apr perchè si sono risparmiate, non hanno allevato covata , non hanno fatto raccolto, ecc.
Penso che le api che provano a rientrare dal buco che non c' è si sono risparmiate in questi mesi.
Da studi fatti e letto a suo tempo ricordo che che il detto "ape laboriosa" non era vero e che la maggior parte del tempo era il non fare niente.
Il lavoro grandioso che le api fanno è dato dal numero sia nel raccolto che nella costruzione dei favi.
Ninno

11/05/2011, 21:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]