Mi è successo un fatto strano, ve lo racconto.
Circa tre mesi fa mi sono deciso a travasare un'arnia in una più nuova perchè quella da cambiare era da riparare. Tra le varie cose da riparare vi era l'entrata.
Il legno sul davanti si era consumato/era stato mangiato, boh!!!
Quindi le api entravano sia dalla porticina sia da un lato.
Vedendo l'arnia dal davanti, sulla destra tra la fine della porticina e la parete, il legno si era consumato e le api oltre ad entrare dalla porticina d'ingresso, entravano anche da lì, per dir la verità ne entravano molte (vedi immagine).
Ho cambiato l'arnia circa due mesi fa, quindi le api che al tempo erano dentro l'arnia "dovrebbero" essere tutte morte e sostituite da quelle più giovani.
Ebbene l'altro giorno ho notato che moltissime api quando rientrano si dirigono verso la destra della porticina, dove una volta c'era il buco e cercano di trovare l'apertura che ormai non c'è più. Quando non la trovano, vanno verso sinistra e infilano nella porticina
E' una domanda da un milione di euro, ma secondo la vostra esperienza le api possiedono una "memoria collettiva", che ne so, ereditaria, oppure si tramandano informazioni diverse da quelle di bottinaggio, zone di fioritura, ecc?
Come si spiegherebbe altrimenti il comportamento di quell'arnia
Saluti a tutte le arnie.