Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:13

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Melario 
Autore Messaggio

Geniacci dell'apofilia, ho un paio di dubbi, mi date una mano?
La mia arnia prodigio ha quasi riempito il melario, iniziando ad opercolare qualche centimetro quadrato di uno dei favi.
La settimana scorsa gli ho aggiunto un altro melario, visto che il vecchio era a buon punto.
il nuovo l'ho messo sotto, ho fatto bene?
Va detto che in una settimana non l'hanno neanche toccato, i fogli cerei sono da lavorare.

Mi sono posto il problema della smielatura, ho pensato che avendo probabilmente un solo melario da svuotare molta parte del miele andrà persa nella lavorazione, rimanendo appiccicata allo smielatore, al banco per disopercolare, al maturatore ed al resto.

Mi conviene aspettare di vedere se a fine stagione ho qualche telaino in più e fare tutto il lavoro insieme?

succede qualcosa se lo lascio montato tutta l'estate o è meglio se lo metto da parte?
Potrebbe accadere che il miele cristallizzi e diventi impossibile mielare?

Grazie

25/06/2012, 0:51
Profilo

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Ciao Marco, come va? Era buono il prodotto al tuo palato? :)

Cita:
il nuovo l'ho messo sotto, ho fatto bene?

Ci sono diversi pensieri ma io lo metto sotto per il semplice motivo che il primo a togliere è il primo che metto metodo FIFO :)

Cita:
Va detto che in una settimana non l'hanno neanche toccato, i fogli cerei sono da lavorare.

Per accelerare la costruzione alterna un telaio vuoto ad uno costruito nei melari!

Cita:
Mi conviene aspettare di vedere se a fine stagione ho qualche telaino in più e fare tutto il lavoro insieme?

Io ti consiglio di fare tutto insieme essendo il primo anno e poco materiale da lavorare.

Cita:
succede qualcosa se lo lascio montato tutta l'estate o è meglio se lo metto da parte?
Potrebbe accadere che il miele cristallizzi e diventi impossibile mielare?

Non preoccuparti puoi smelare anche ad agosto...ma i trattamenti non li fai?
Per la cristallizzazione preoccupati solo quando vedrai l'edera fiorita (settemre/ottobre). Togli i melari prima che le api portino edera su.

25/06/2012, 14:03
Profilo WWW

Ciao Francesco,
i tuoi prodotti si sono rivelati stranamente ottimi... :lol:
Comunque non avertela a male se spero di non doverne avere più bisogno in futuro, l'idea del miele e cacao è ottima, la copierò.

Riguardo i trattamenti mi sono deciso, mi avete fatto venire la paura che mi muoiano le famiglie...
Dato che sono inesperto ti volevo chiedere se potevi venire a casa mia per farmi vedere come funziona, ovviamente pagandoti il disturbo ed il prodotto.
Sono terrorizzato dal fare danni alle mie amate api, fino ad ora di cavolate ne ho fatte molte, ma di danni nessuno.
Dal 1 di luglio sono a casa in ferie, fino al 20, se hai un'oretta libera e ti va di aiutarmi, fammelo sapere.
...il 15 no, mi sposo... :D :D
Grazie per i consigli, anche quelli dal vivo.
Ciao

25/06/2012, 15:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3