Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:16

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Melario 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api

Ggiasone ha scritto:
al limite posso provare a rimettere su un melario sulla famiglia piu forte una volta smielato?
Visto il tuo post, in un altro thread, dove dici di aver stretto le famiglie su sette telaini per farle andare a melario, direi che è meglio lasciar perdere la produzione ed iniziare ad allargare il nido per poter arrivare in inverno con delle famiglie forti.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

28/06/2011, 23:21
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Obombo, non è che le ho strette su sette, è che l'apicoltore non me le ha mai fatte portare a 8! Lui le tiene così! eheheh

Prima smielo e poi aggiungo i telaini, giusto? Ne metteresti uno, due o tre? In che posizione (considerando il diaframma come 8 ed i due ancora vuoti 9 e 10)?
Grazie!

29/06/2011, 21:07
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ggiasone ha scritto:
... è che l'apicoltore non me le ha mai fatte portare a 8! Lui le tiene così!
Questa è una cosa che mi risulta nuova. C'è chi preferisce avere 9 in un'arnia da 10, una scelta che non condivido ma ... de gustibus ... , tenerle invece su 8 telaini significa avere le api in una zona proprio povera, che non permette lo sviluppo normale in primavera.
I fogli cerei vanno messi tra l'ultimo di covata e il primo di scorte ma di questi tempi si possono mettere anche più verso il centro. Se togli il melario puoi mettere due contemporaneamente per dare più spazio alle api.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

29/06/2011, 23:16
Profilo

Cita:
tenerle invece su 8 telaini significa avere le api in una zona proprio povera, che non permette lo sviluppo normale in primavera.

che intendi con quella frase Obombo?

30/06/2011, 0:10
Profilo

Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Salve a tutti,
come a faccio a riconoscere se il mille nel melario è maturo al 100% pur non essendo opercolato?cioè ho 3 melari con 7 telaini opercolati e 3 no,posso smelare?e negli altri melari non è ancora opercolato ma non posso aspettare molto per non ritardare con i trattamenti.
Grazie :)

01/07/2011, 19:09
Profilo

Ho fatto l'operazione, ma visto che riguarda il nido più che il melario apro una nuova discussione. Consigliatemi, se vi va...

01/07/2011, 19:39
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Fast92 ha scritto:
... come a faccio a riconoscere se il mille nel melario è maturo al 100% pur non essendo opercolato?
Generalmente il miele viene considerato pronto per la smielatura quando è opercolato per almeno 2/3. Se è maturo lo si può vedere (più o meno) anche dalla viscosità ma questo ovviamente dopo la smielatura. Se vuoi essere proprio sicuro, devi controllare l'umidità con il rifrattometro, se ne trovano anche a prezzi accettabili.

01/07/2011, 22:51
Profilo

Obombo ha scritto:
Generalmente il miele viene considerato pronto per la smielatura quando è opercolato per almeno 2/3.

etc...

e fin qui non fa una grinza.
In primavera durante la fioritura del ciliegio, fioriva da me pure la colza con abbondante importazione delle famiglie.
Riempiono si i melari ma ancora immaturo non viene opercolato e se rimane lì in breve lo ritrovo cristallino in fase di smielatura.
Bisogna per forza procedere alla smielatura in anticipo rispetto alla maturazione del miele e il problema diventa togliere l'umidità in eccesso. Già ma come? Io non dispongo di stanze ermetiche con deumidificatore anche se sarebbe un idea.

A ogni modo dato che la stagione è ancora lunga un melario lo lascio sul nido soprattutto se le famiglie presentano molte scorte.
In caso di ulteriori importazioni, così le api non dovrebbero intasare i favi del nido almeno i centrali.

ciauu

03/07/2011, 1:20
Profilo

Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Salve,
il mio problema è la paura di arrivar in ritardo a a far i trattamenti visto la lentezza nell'opercolatura.
Se io tolgo man mano i telai opercolati sostituendoli con telai da costruire o un diaframma da melario,posso conservarli senza smelarli subito?se è si in che modo?
Grazie :D

03/07/2011, 18:29
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Fast92 ha scritto:
Se io tolgo man mano i telai opercolati sostituendoli con telai da costruire o un diaframma da melario

E quale sarebbe il vantaggio?

03/07/2011, 23:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo