Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 2:52




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Melario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2012, 12:41
Messaggi: 53
Rispondi citando
Salve oggi ho controllato il melario su un arnia ed è quasi pieno MS le cellette non sono opercolate ...un mio amico mi consigliava di aggiungere un altro melaio per dare la possibilità diimmagazinare altro miele e in caso fosse una scelta giusta questo secondo melario dove andrebbe messo.? Invece cosa posso fare per stimolare alltre due arnie che non ne vogliono sapere di salire in melario .. quasi sicuramente a causa delle sciamature .grazie


04/05/2023, 22:41
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Ciao.
Il secondo melario generalmente viene messo sotto a quello pieno da opercolare.
Se le altre arnie "non ne vogliono sapere" di salire a melario evidentemente non hanno le condizioni adatte per farlo, per cui se "stimoli" adesso (ammesso che ci si riesca...), nutrirai dopo.


05/05/2023, 7:10
Profilo

Iscritto il: 28/10/2012, 12:41
Messaggi: 53
Rispondi citando
Ciao Sebaseba... per quanto riguarda il melario potrei utilizzare il melario di un'aLtra arnia che non ha voluto saperne di salire im melario ma che è ha già le cellette costruite ....un mio amico sostiene che in questo periodo le api non producono più cera....non vorrei però penalizzare eventualmente l'arnia da cui tolgo il melario già pronto e le api non sono ancora salite. Che mi consigli...grazie


10/05/2023, 12:57
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Innanzitutto è bene avere più melari a disposizione per ogni arnia, perchè ci sono volte (sempre più rare) che se ne possono impilare anche 3 o 4.
Le api (potenzialmente) possono produrre cera sempre, basta che si sia abbastanza importazione, e se non c'è importazione a primavera...
Per cui puoi utilizzare il melario dell'arnia "scarsa", oppure prenderne uno nuovo con telai da costruire da inserire sull'arnia "buona", sempre sotto quello pieno da opercolare.
Prima o poi smielerai quello pieno (presumo a giorni) e potrai metterlo sull'arnia scarsa per:
A) Farlo pulire e stoccare
B) Indurle a riempirlo senza costruire


11/05/2023, 9:05
Profilo

Iscritto il: 28/10/2012, 12:41
Messaggi: 53
Rispondi citando
Grazie ancora Sebaseba... è sempre più importante e formativo per continuare l'argomento. Per quando riguarda la smielatura del melario devo aspettare comunque che le api opercolino tutto o quasi... o non ha tanta importanza per la conservazione del miele...oppure se aggiungo un altro melario posso farlo rimanere e attendere giugno e smmielare insieme entranbi...non so se ho detto una stro..ata.


11/05/2023, 22:19
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
emil76 ha scritto:
Per quando riguarda la smielatura del melario devo aspettare comunque che le api opercolino tutto o quasi... o non ha tanta importanza per la conservazione del miele...

Ha molta importanza per la conservazione, invece.
Un miele troppo "umido" può andare in fermentazione nel giro di qualche mese, per cui è consigliabile dotarsi di un rifrattometro PER IL MIELE per verificare il grado di umidità, che non deve essere superiore al 18%, oppure fare alla "vecchia maniera", ovvero, quando i telai sono opercolati almeno all'80%.
Se invece si vuol consumarlo subito, non c'è problema.
emil76 ha scritto:
oppure se aggiungo un altro melario posso farlo rimanere e attendere giugno e smmielare insieme entranbi...non so se ho detto una stro..ata.

A parte che poi ad ogni visita bisognerebbe spostare due o più melari (almeno uno dei quali pesante intorno ai 18/20 chili...) non ha molto senso lasciare il melario sopra ad aspettare, se si può sempre meglio smielarlo prima.


13/05/2023, 19:48
Profilo

Iscritto il: 28/10/2012, 12:41
Messaggi: 53
Rispondi citando
Ok Sebaseba sei stato super risolutivo. Grazie ancora !!


14/05/2023, 7:43
Profilo

Iscritto il: 28/10/2012, 12:41
Messaggi: 53
Rispondi citando
Ok Sebaseba sei stato super risolutivo. Grazie ancora !!


14/05/2023, 7:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy