Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 9:49

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Materiale Apistico (sopratutto per allergici) 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Informatica
Buongiorno,
Dall'anno scorso la mia ragazza è diventata allergica alle api :cry: :cry:
Ha preso una forma medio-grave, non gli hanno saputo dire cosa succederà la prossima volta che si punge, può degenerare in shock come no, quindi siccome non voleva rinunciare completamente alle sue (nostre) apine, volevo cercare di comprargli la tuta (completa o no), i guanti e la maschera il piu' resistenti e spessi possibili.
E quindi vorrei sapere se qualcuno di voi mi può indicare qualche negozio in provincia di Firenze o Arezzo.
Inoltre vorrei anche sapere i vari negozi on-line che possono vendere materiale (sopratutto tute, guanti e maschere) abbastanza robusto e resistente.

Grazie mille
Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

12/04/2012, 12:15
Profilo

Formazione: Scuola superiore
Ciao,
io ho comperato la maschera a sicurezza intrinseca; puoi vedere il prodotto sul sito della Monaldo Monaldi e contattarli per conoscere il rivenditore più comodo. Sul sito c'è la foto della giub ba,ma esiste anche la tuta intera.
Devo dire, dove l'ho comprata io (prov. di TO), è un po' cara, ma copre veramente molto bene.
Anche la visibilità è molto elevata.

12/04/2012, 15:55
Profilo

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Oppure ti posso consigliare la tuta astronauta con modifiche di rinforzo alle caviglie e ai polsi...
...
Indossare sempre i stivali
...
Io mi trovo bene con i guanti della lega plastificati e impermeabili...rispetto a quelli in pelle non ricevo punture sulle mani
....

Non riesco però ad indicarti rivenditori di materiale per allergici...
Rosycchia ti ha dato una buona dritta!

13/04/2012, 9:08
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api

La maschera della Monaldo credo che sia la migliore in questi casi ma non mi sono ancora deciso di comprarmela, anche se l'avevo vista all'Apimell. Risultato? Una puntura dietro la testa, fortunatamente senza conseguenze. Per il resto, tuta integrale ben chiusa alle caviglie. Dico questo perché mi è capitato di ritrovarmi con un'ape sotto il camiciotto (nel togliermelo ho battuto in velocità Arturo Brachetti), e ancora più spesso, infilate sotto i pantaloni. In questi casi bisogna agire velocemente e senza rimorsi, schiacciando, purtroppo, la malcapitata. Gli stivali sono senz'altro utili, anche se, non molto comodi d'estate, e facendo sempre attenzione che qualche ape non finisca dentro quando si scuotono i telaini.
Non esiste, però, una protezione sicura al 100%, sennò la tutta da astronauta, perciò bisogna sempre avere l'adrenalina a portata di mano.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

16/04/2012, 12:37
Profilo

Formazione: diploma superiore
Obombo ha scritto:
La maschera della Monaldo credo che sia la migliore in questi casi ma non mi sono ancora deciso di comprarmela, anche se l'avevo vista all'Apimell. Risultato? Una puntura dietro la testa, fortunatamente senza conseguenze. Per il resto, tuta integrale ben chiusa alle caviglie. Dico questo perché mi è capitato di ritrovarmi con un'ape sotto il camiciotto (nel togliermelo ho battuto in velocità Arturo Brachetti), e ancora più spesso, infilate sotto i pantaloni. In questi casi bisogna agire velocemente e senza rimorsi, schiacciando, purtroppo, la malcapitata. Gli stivali sono senz'altro utili, anche se, non molto comodi d'estate, e facendo sempre attenzione che qualche ape non finisca dentro quando si scuotono i telaini.
Non esiste, però, una protezione sicura al 100%, sennò la tutta da astronauta, perciò bisogna sempre avere l'adrenalina a portata di mano.

Ciao, pur cercandole,non sono mai riuscito a trovare tute di tessuto pesante.
Le faranno leggere forse per renderle più sopportabili nel periodo estivo, ma qualche puntura attraverso il tessuto rischi sempre di prendertela.
Il mio suggerimento è quello di indossare un cappello a falde larghe che eviti il contatto delle orecchie ed altro alla rete, ed una tuta bianca di quelle che usano gli adetti alla rimozione dell'amianto,( penso in carta) con elastici alle caviglie ed ai polsi,
sotto la tuta completa da apicoltore.
nicol

16/04/2012, 21:04
Profilo

Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Salve a tutti :D ,,
volevo chiedere una cosa sulle punture d'ape,inanzitutto io non sono allergico però quando vengo punto nella parte superiore della mano mi gonfio notevolmente a contrario di quando vengo punto sulle gambe o sulla faccia.
Qualcuno ne sa il motivo?
Ciao tutti

28/04/2012, 16:52
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao a tutti,
con le prime punture andavo a lavorare che ero un mostro da baraccone e adesso non me ne accorgo se non per il prurito che dura un paio di gg.
Ninno

28/04/2012, 21:55
Profilo

Formazione: diploma superiore
Fast92 ha scritto:
Salve a tutti :D ,,
volevo chiedere una cosa sulle punture d'ape,inanzitutto io non sono allergico però quando vengo punto nella parte superiore della mano mi gonfio notevolmente a contrario di quando vengo punto sulle gambe o sulla faccia.
Qualcuno ne sa il motivo?
Ciao tutti

Ciao, le parti molli gonfiano maggiormente ,: parte superiore della mano, parte inferiore dell'avvanbraccio, sotto le palpebre degli occhi, collo.
nicol

28/04/2012, 22:27
Profilo

Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Inanzitutto grazie delle risposte,
anche io quando vengo punto in altre parti nn mi accorgo se non per il plurito,però la mano reagisce diversamente ed ancora oggi è gonfia e scotta molto.Provvederò a tagliare le dita ad un paio di guanti così al massimo verrò punto sulle dita.
Ciao ;)

29/04/2012, 10:55
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Ho chiesto dei preventivi via mail alle aziende che vendono materiale apistico e antinfortunistico sicurissimi.
Diciamo che c'è una giungla intera là fuori, ognuno applica i prezzi che gli pare, c'è l'anarchia assoluta :o

Ecco le risposte ai preventivi che mi hanno mandato.

Monaldo Monaldi
http://www.monaldo.it/Italiano/Tute/tute.html
La tuta, completa di maschera, euro 75,00 (spese di spedizione e contrassegno comprese se sono in una zona nella quale non ci sono rivenditori)
Divitec
http://www.safetal.com/Abbigliamento+an ... -P-662.php
Tuta antipuntura per apicoltori, euro 260,15 + spese di spedizione
Riberti antinfortunistica
http://www.ribertiantinfortunistica.it/ ... de=719&f=0
Tuta a scafandro con guanti e Elmetto apipic, euro 411,00 + euro 15,00 spedizione

Questi quelli che ho spedito, poi mi sono fermato, visto i prezzi
Mi sa che per la margherita prendo quella di monaldo....
Qualcuno ha altri prezzi?

Grazie a tutti e Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

12/06/2012, 12:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo