Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

mancanza fuchi

08/05/2023, 18:24

buon pomeriggio,
mi sono appena iscritto, mi sono appassionato 2 anni fa e attualmente ho 3 arnie 2 con famiglie acquistate in marzo molto attive (con preoccupazioni di sciamature e con melari già belli pesanti che sto togliendo, dopo averne messo due vuoti) e una che avevo formato l'anno scorso io e che avevo prodotto da altre 2 arnie che avevo e che per motivi che non ho compreso non hanno passato l'inverno (sparite completamente le famiglie). Ora la regina di quella formata da me e situata in un altro sito ha passato l'inverno ma la famiglia cresce poco e soprattutto non vedo fuchi ne loro cellette. Mi domando cosa potrebbe essere e cosa posso fare ? grazie

Re: mancanza fuchi

09/05/2023, 9:32

Ciao.
In effetti è strano che non siano riuscite a trovare un angolino di telaio in grado di costruire a fuco.
Infatti i fogli cerei sono stampati nell'ottica di limitare fortemente l'allevamento dei fuchi, per la mediovaleggiante idea che non servano a niente nell'economia dell'alveare.
Io sono partito da un concetto molto semplice: "Se vogliono tot numero di fuchi una ragione ci sarà...", e infatti non uso più cerei da qualche anno ormai!
Puoi provare a inserire un telaio infilato e senza cereo tra parete (o diaframma) e scorte, oppure tra covata e scorte e vedere se cominciano a costruirlo, anche se, da come descrivi la situazione, probabilmente la famiglia lo ignorerà.
Assicurati che l'arnia sia perfettamente in bolla nel senso "destra/sinistra", altrimenti potrebbero costruire fuori dai margini del telaio.

Re: mancanza fuchi

09/05/2023, 9:41

Grazie proverò a fare come mi hai indicato
Rispondi al messaggio