Buon giorno a tutti, ieri mi è capitata questa cosa: Mi sono recato nella cantina dove ho riposto tutta la mia attrezzatura da apicoltore. Sentendo un forte ronzio mi sono recato a vedere cosa fosse ed ho trovato una decina di api che ronzavano attorno ad un telaio con un foglio cereo montato ed alla scatola contenente i fogli cerei. Io non sapendo cosa fare ho preso il telaino e la scatola con i fogli cerei e gli ho riposti in un sacco nero (quelli della spazzatura).
La domanda è questa, ma le api sono attirate dall'odore dei fogli cerei? Quindi li devo tenere riposti in modo tale che non si diffonda l'odore?
Preciso che in cantina non c'è altro, tipo miele o sciroppo, a parte l'attrezzatura basilare (tuta, affumicatore, melario mai usato, telaini vuoti) che possa attirare le api.
Ciao Teochia, le api che vedi sono le esploratrici di uno sciame uscito o, più probabile, in procinto di uscire. Se controllerai i tuoi alveari, troverai sicuramente qualche famiglia che si sta preparando a sciamare. Una volta finito il periodo delle sciamature, finirà anche il viavai di api nella cantina, sempre che, qualche sciame non decida di insediarsi là.