Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Luogo adatto per un apiario?

04/06/2012, 9:28

Ciao a tutti! Questo forum è spettacolare!!! Vorrei avere un consiglio: con l' arrivo della prossima primavera, ho intenzione di iniziare a cimentarmi con l' allevamento delle api e la produzione di miele. Sono alle prime armi ma mi sto documentando in modo approfondito e a breve mi iscriverò a corsi specifici. Ho però un grosso dubbio: avrei a disposizione, oltre che un terreno adibito a frutteto/ pascolo per galline, uno spazio boschivo con una piccola radura. Mi chiedo se le api apprezzino il castagno, la betulla, la robinia, il sambuco, il faggio e la farnia, la vitalba e l' agrifoglio ... non riesco a trovare informazioni in questo senso. Penso che sarebbe preferibile iniziare con un' arnia nel frutteto, ma avendo a disposizione anche una zona boschiva mi piacerebbe poterla attivare in questo senso. Potreste consigliarmi in merito? Scusate l' ignoranza! Grazie a tutti! ;)

Re: Luogo adatto per un apiario?

04/06/2012, 10:50

millystellina92 ha scritto:Ciao a tutti! Questo forum è spettacolare!!! Vorrei avere un consiglio: con l' arrivo della prossima primavera, ho intenzione di iniziare a cimentarmi con l' allevamento delle api e la produzione di miele. Sono alle prime armi ma mi sto documentando in modo approfondito e a breve mi iscriverò a corsi specifici. Ho però un grosso dubbio: avrei a disposizione, oltre che un terreno adibito a frutteto/ pascolo per galline, uno spazio boschivo con una piccola radura. Mi chiedo se le api apprezzino il castagno, la betulla, la robinia, il sambuco, il faggio e la farnia, la vitalba e l' agrifoglio ... non riesco a trovare informazioni in questo senso. Penso che sarebbe preferibile iniziare con un' arnia nel frutteto, ma avendo a disposizione anche una zona boschiva mi piacerebbe poterla attivare in questo senso. Potreste consigliarmi in merito? Scusate l' ignoranza! Grazie a tutti! ;)


Castagno e robinia sono più che ottime!

Un solo consiglio... comincia con 2 o 3 arnie perchè ti aiutano nella conduzione per non trovarti in problemi non risolvibili senza telaio di covata fresca...

Re: Luogo adatto per un apiario?

04/06/2012, 11:38

Mi sembra tu stia partendo col piede giusto!!
Se hai a disposizione uno spazio boschivo del genere, lascerei perdere il frutteto!

Re: Luogo adatto per un apiario?

04/06/2012, 22:18

Benvenuta nel forum dei contadini, Millystellina!
Noto con piacere che il numero delle apicoltrici è in aumento :D .
Quoto Marvel e Humblebee, stai partendo col piede giusto ... e ... comincia con 2 o 3 alveari.
Il frutteto va bene in primavera, perché offre il polline necessario alle api per allevare la covata, quando in natura l'offerta è scarsa, dopodiché acacia, castagno e sottobosco serviranno per fare il miele.
A presto,
Romeo.

Re: Luogo adatto per un apiario?

04/06/2012, 22:27

Obombo ha scritto:Il frutteto va bene in primavera, perché offre il polline necessario alle api per allevare la covata, quando in natura l'offerta è scarsa, dopodiché acacia, castagno e sottobosco serviranno per fare il miele.


Non avevo pensato al polline...lei ha scritto "frutteto" e io ho letto "pesticidi". :D

Re: Luogo adatto per un apiario?

05/06/2012, 13:21

Grazie a tutti ragazzi!!! Siete stati gentilissimi ;) Vi farò sapere
Rispondi al messaggio