|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Luogo adatto per un apiario?
Autore |
Messaggio |
millystellina92
|
Ciao a tutti! Questo forum è spettacolare!!! Vorrei avere un consiglio: con l' arrivo della prossima primavera, ho intenzione di iniziare a cimentarmi con l' allevamento delle api e la produzione di miele. Sono alle prime armi ma mi sto documentando in modo approfondito e a breve mi iscriverò a corsi specifici. Ho però un grosso dubbio: avrei a disposizione, oltre che un terreno adibito a frutteto/ pascolo per galline, uno spazio boschivo con una piccola radura. Mi chiedo se le api apprezzino il castagno, la betulla, la robinia, il sambuco, il faggio e la farnia, la vitalba e l' agrifoglio ... non riesco a trovare informazioni in questo senso. Penso che sarebbe preferibile iniziare con un' arnia nel frutteto, ma avendo a disposizione anche una zona boschiva mi piacerebbe poterla attivare in questo senso. Potreste consigliarmi in merito? Scusate l' ignoranza! Grazie a tutti!
|
04/06/2012, 9:28 |
|
|
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
millystellina92 ha scritto: Ciao a tutti! Questo forum è spettacolare!!! Vorrei avere un consiglio: con l' arrivo della prossima primavera, ho intenzione di iniziare a cimentarmi con l' allevamento delle api e la produzione di miele. Sono alle prime armi ma mi sto documentando in modo approfondito e a breve mi iscriverò a corsi specifici. Ho però un grosso dubbio: avrei a disposizione, oltre che un terreno adibito a frutteto/ pascolo per galline, uno spazio boschivo con una piccola radura. Mi chiedo se le api apprezzino il castagno, la betulla, la robinia, il sambuco, il faggio e la farnia, la vitalba e l' agrifoglio ... non riesco a trovare informazioni in questo senso. Penso che sarebbe preferibile iniziare con un' arnia nel frutteto, ma avendo a disposizione anche una zona boschiva mi piacerebbe poterla attivare in questo senso. Potreste consigliarmi in merito? Scusate l' ignoranza! Grazie a tutti! Castagno e robinia sono più che ottime! Un solo consiglio... comincia con 2 o 3 arnie perchè ti aiutano nella conduzione per non trovarti in problemi non risolvibili senza telaio di covata fresca...
|
04/06/2012, 10:50 |
|
|
humblebee
|
Mi sembra tu stia partendo col piede giusto!! Se hai a disposizione uno spazio boschivo del genere, lascerei perdere il frutteto!
|
04/06/2012, 11:38 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Benvenuta nel forum dei contadini, Millystellina! Noto con piacere che il numero delle apicoltrici è in aumento . Quoto Marvel e Humblebee, stai partendo col piede giusto ... e ... comincia con 2 o 3 alveari. Il frutteto va bene in primavera, perché offre il polline necessario alle api per allevare la covata, quando in natura l'offerta è scarsa, dopodiché acacia, castagno e sottobosco serviranno per fare il miele. A presto, Romeo.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
04/06/2012, 22:18 |
|
|
humblebee
|
Obombo ha scritto: Il frutteto va bene in primavera, perché offre il polline necessario alle api per allevare la covata, quando in natura l'offerta è scarsa, dopodiché acacia, castagno e sottobosco serviranno per fare il miele.
Non avevo pensato al polline...lei ha scritto "frutteto" e io ho letto "pesticidi".
|
04/06/2012, 22:27 |
|
|
millystellina92
|
Grazie a tutti ragazzi!!! Siete stati gentilissimi Vi farò sapere
|
05/06/2012, 13:21 |
|
|
|