Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 3:50

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Legalità in apicoltura 
Autore Messaggio

Nella mia zona oramai le arnie sono in assenza di covata e il periodo quindi è favorevole ad un trattamento contro la varroa.
Ho dell'acido ossalico a disposizione e avendo terminata la scorta di "Api-Bioxal" volevo chiedervi se potevo usare il normale acido ossalico che io ho a disposizione.
Nella composizione di "Api-Bioxal" c'è all'88,6% Acido ossalico bidrato quindi perchè spendere soldi se non serve?
Ciao e grazie

15/11/2012, 10:44
Profilo

Formazione: pochi titoli-tanti risultati
Ciao Rosina, io pure devo trattare con ossalico.
Dipende da quanti alveari hai. Io ne ho ancora poche, una trentina, ma sono già abbastanza per ricevere visite dall' Asl.Quando ricevi una visita ,loro vogliono vedere il registro dei trattamenti con i rispettivi numeri di lotto e possibilmente anche lo scontrino dell'acquisto dei prodotti usati(i piu pignoli lo pretendono), per evitare di riciclare lo stesso numero di lotto per diversi trattamenti.
Dal punto di vista pratico, i risultati sono gli stessi, solo che il trattamento con l'acido ossalico sfuso non è legale e dichiarabile, quindi se lo fai sei consapevole che se vogliono ti mettono con le spalle al muro.
Io preferisco usare ApiBioxal perchè c'è stata una vera e propria lotta per regolamentare l'uso dell'ossalico in Italia; anche se costa 10 volte tanto quello normale è l'unico modo per usare legalmente l'ossalico.Inoltr enon corri il rischio di trattare con acido ossalico per MARMISTI che è pieno di porcherie.

se devo dire la verità, vorrei poter usare legalmente l'acido ossalico farmaceutico (12 euro al KG)

15/11/2012, 14:56
Profilo WWW

Ti ringrazio Antonio.
L'ossalico che ho a disposizione mi viene fornito da un amico che lavora in iun laboratorio di chimica quindi è "sicuro".
Anche a tuo parere questo "farmaco equivalente" ha la stessa efficacia del più blasonato Api-bioxal e visto che i tempi di crisi impongono alla sanità pubblica (e privata) di risparmia perchè non farlo?
Alla prossima sandro.

16/11/2012, 9:08
Profilo

AntonioZangara ha scritto:
Io preferisco usare ApiBioxal perchè c'è stata una vera e propria lotta per regolamentare l'uso dell'ossalico in Italia; anche se costa 10 volte tanto quello normale è l'unico modo per usare legalmente l'ossalico.Inoltr enon corri il rischio di trattare con acido ossalico per MARMISTI che è pieno di porcherie.

Amen!
Ma ragazzi, un trattamento con ApiBioxal costa all'incirca 0,73 euro ad arnia (usando i prezzi di entnamiele), ne vale la pena di fare i dissidenti per questa cifra?

16/11/2012, 10:23
Profilo

Formazione: Perito Informatico
Non vorrei sembrare pignolo ma ci tengo a fare una precisazione:
L'acido ossalico costa 10 E al kg mentre il formulato oltre 200E al kg , quindi costa + di 20 volte!! :o
Resta il fatto che l'acido ossalico tal quale è illegale mentre il formulato no!! (Ne abbiamo parlato già altre volte basta guardare nell'indice delle discussioni o usare la funzione cerca.)

16/11/2012, 11:38
Profilo

Formazione: diplomato
LE CHIACCHIERE CARI AMICI STANNO A ZERO, IL BIOXAL è UN FURTO, HANNO SOLO PRESO L'OSSALICO CHE TUTTI GLI APICOLTORI UTILIZZAVANO E L'ANNO MESCOLATO CON UN Pò DI ZUCCHERO, TANTO PER FAR INGRASSARE ANCORA STI ST--NZI DELLE CASE FARMACEUTICHE, OVVIAMENTE CON LE BUSTARELLE PRESE DA CHI HA APPROVATO, USA PURE L'AO CHE HAI CHE Và BENE, E QUANDO REGISTRI METTI RESIDUO, CHE NON TUTTO IL BIOXAL LO USI IN UNA VOLTA ;) scusate se hò alzato la voce ma è ora di finirla di prenderlo sempre in quel posto

16/11/2012, 14:53
Profilo

SIRIO ha scritto:
LE CHIACCHIERE CARI AMICI STANNO A ZERO, IL BIOXAL è UN FURTO, HANNO SOLO PRESO L'OSSALICO CHE TUTTI GLI APICOLTORI UTILIZZAVANO E L'ANNO MESCOLATO CON UN Pò DI ZUCCHERO, TANTO PER FAR INGRASSARE ANCORA STI ST--NZI DELLE CASE FARMACEUTICHE, OVVIAMENTE CON LE BUSTARELLE PRESE DA CHI HA APPROVATO, USA PURE L'AO CHE HAI CHE Và BENE, E QUANDO REGISTRI METTI RESIDUO, CHE NON TUTTO IL BIOXAL LO USI IN UNA VOLTA ;) scusate se hò alzato la voce ma è ora di finirla di prenderlo sempre in quel posto

Hai pienamente ragione, costicchia ma alla fine hai tutto in regola e stai + tranquillo. Devo essere sincero, prima del Apibioxal usavo AO sfuso, come tutti e quando hanno liberizzato Apibioxal ero felicissimo perchè finalmente qualche casa farmaceutica s'è presa la briga di investire e rischiare un grosso capitale per mettere in commercio una cosa che sfusa costa 20 volte in meno.
Il fatto è che non c'è concorrenza e quindi, fin quando avranno l'esclusiva il prezzo lo decidono loro. Poi alla fine quelli che si lamentano sono sempre quelli che vendono il miele a 11 euro al KG :lol: :lol:

16/11/2012, 15:55
Profilo WWW

Formazione: diplomato
11 euro al kg :shock: :shock: domani cresco i prezzi, così poi me lo mangio tutto io :lol: :lol: :lol: meno male che la prendi sul ridere, vorrei vedere tu se fossi una casa farmaceutica, alla quale offrono su un piatto d'argento,anzi d'oro un prodotto che si trova già in commercio ad un prezzo irrisorio ovvero 7 euro al kg quello per apicoltura e chimica, non per marmisti, e poi gli metti un pochino di zucchero, al discaunt 0.95 centesimi al chilo, lo mischi con indicazioni che non hai dovuto sperimentare quindi nessuno studio alle spalle, perchè comunque già lo han fatto i diretti interessati, e poi lo rivendi a 30 euro all'etto, sempre a coloro che han fatto tutto il lavoro per tè con il benestare dei politici e quantaltro, e poi :evil: :twisted: trovi anche quelli che son contenti di pagare perchè così sono in regola, e dai anto che dobbiamo fare poi pagare per ciò che respiriamo, a no scusa gia lo stiamo facendo :mrgreen:

16/11/2012, 16:18
Profilo

alla fine credo che paghiamo le "scartoffie" e i capoccioni che hanno messo la loro firma sui patentini,ricettari , formule ,sicurezza,rappresentanti,percentuale venditoreecc ecc.. come per esempio il mio garage, per diventare laboratorio a norma necessita di 800 euro di manodopera e materiale + 2500-3000 di geometra e permessi .Per far entrare uno scarico nel pozzetto pubblico a 120 cm dalla mia proprietà, 1400 euro di progetto architettonico e direzione ai lavori... sapete , come andra' a finire giusto?

per questo sorrido , ma almeno con il registro trattamenti sto tranquillo 8-)

16/11/2012, 18:28
Profilo WWW

Il mio intento era anche quello di conoscere se effettivamente l’unico prodotto in commercio, legalmente riconosciuto, ha delle caratteristiche particolari che in qualche modo ne autorizzano tale esclusiva.
Mi sembra di capire che probabilmente, all’italiana (?), qualche lobby ha sfruttato e sta sfruttando le giuste aspettativa di chi vuole un’apicoltura diffusa e consapevole.
Dobbiamo non farci strumentalizzare: Il benessere delle nostre api, e non solo, dobbiamo gestirlo noi ………

17/11/2012, 10:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo