Salve a tutti come riportato nel titolo cerco socio con alveari per spartizione miele propoli eccetera io metto il lavoro e i posti attorno al mio terreno ci sono molti ettari di arancio ed o anche la possibilita di fare un po di eucalipto castagno e sulla, attendo risposte.
ottavio89 ha scritto:salve a tutti anchio cerco posti per le mie arnie in provincia di cosenza
ottavio89 ha scritto:Salve a tutti come riportato nel titolo cerco socio con alveari per spartizione miele propoli eccetera io metto il lavoro e i posti attorno al mio terreno
Ciao Ottavio, spiegati meglio, perché i due messaggi paiono contraddittori.
si scusami invece di aprire un altro post mi son sbagliato e o postato qui, comunque si o qualche posto buono per le api ma se ne trovassi qualchunaltro non sarebbe male specie per l eucalipto perchè da me non ce ne tanto.
dove Matteo, evidentemente sotto pressione di produrre pesche, spiega come sia perfettamente sano ed accettabile somministrare acetamiprid (un neonocotinoide) sulle gemme dei fiori ed immediatamente dopo la caduta dei petali. Sicuramente non e' l' unico a pensarlo: e' l' unico che lo dice. Maddmax
Ho notato che c'è una prevalenza di persone appassionate che hanno difficoltà a reperire un posto dove collocare il loro apiario; sinceramente pensavo il contrario vista la penuria di api dovuta a moria e malattie varie. Io offro tutto lo spazio che desiderate in cambio di un pò di impollinazione sui meloni e angurie nel periodo di aprile- maggio.
Ciao Volpet, le api frequentano assiduamente i meloni, angurie e zucchine stà di fatto che dalle tue parti, vengo 4 volte l' anno a trovare mia figlia che stà a Nogara e ci verrò anche ven 6, oltre all' impollinazione dei tuoi meloni cosa possono raccogliere per l' apicoltore?. Io vedo campi sterminati di mais e grano in quel periodo, a meno che vicino a tè ci sono anche valloni liberi con vegetazione varia. Ninno
Ciao,Ninno OLtre al mais e soia esistono diversi canali utilizzati per lo scolo delle acque che hanno argini quasi incolti; non so se può servire. Nel caso trovassi persona disposta a spostare delle arnie in questa zona per il periodo dell'impollinazione potrei anche pensare di remunerarne il servizio come fa già qualcuno. Immagino però che per molti potrebbe essere un problema di distanza.
Viviamo sull'Appennino modenese ed abbiamo terreni dai quali ricaviamo esclusivamente fieno per i nostri animali. La stessa cosa fanno i nostri confinanti e l'unica coltivazione a noi vicina è di orzo biologico. La disponibilità di acqua è garantita da un torrente che scorre a 500 metri e c'è grandissima abbondanza di acacie selvatiche.
Abbiamo già un paio di arnie ad esclusivo consumo della nostra famiglia ma se qualche apicoltore fosse interessato a posizionare le proprie api siamo disponibili ad accoglierle in cambio di un po' di miele e di un sempre utile scambio di informazioni.
Abito nelle colline Marchigiane, in provincia d'Ancona, ho la possibilità di farvi mettere le arnie in un terreno di nostra proprietà, in cambio d'insegnamento .