Non voglio sapere dei vostri affari intimi in camera da letto. Le dimensioni di cui parlo sono quelle dell'addome delle regine. Avete notato differenze di prolificità tra regine piccole e regine grandi? Mi pare sensato che queste differenze ci siano (addome meno sviluppato --> ovari meno sviluppati --> meno uova) ma sento pareri discordanti e anche io fatico a farmi un'idea. Fatemi sapere!
Vi posso dire della mia esperienza. Una regina con un bel addome sicuramente fà la sua bella figura ma è molto più importante che faccia un buon lavoro, una deposizione compatta, una deposizione in crescita o in diminuzione compatibilmente con le fioriture della zona e dei ferormoni che possano far credere di essere una buona regina. All' inizio della mia avventura nel mondo delle api non usavo l' escludi regina e ho avuto delle regine, si direbbe, eccezzionali perchè riempivano di covata il nido e due melari ma anhe se metevo sopra 2-3 melari raccoglievano sempre meno delle altre perchè quando finiva la fioritura le bocche da sfamare erano talmente tante che si rimangiavano quello che avevano raccolto e che speravo fosse mio. Che fine hanno fatto?. Ninno
Le dimensioni contano... ma soltanto da una certa grandezza in giù . Cioè, se una regina è visibilmente piccola, molto probabilmente, ma non necessariamente, perché si tratta di una regina di emergenza, la qualità sarà sicuramente scadente. Nel caso delle dimensioni che vanno dal normale in su, non si tratta più di una discriminante, regine di medie dimensioni possono essere ottime, come deposizione e longevità, e regine che sembrano un grillotalpa possono dare risultati deludenti. Per quanto riguarda le regine di cui parla Ninno, queste esistono ancora, vengono chiamate regine da carne e vengono selezionate e allevate per compiti specifici. Questi compiti non comprendono la produzione di miele o la propria sopravvivenza .
A parte Maddmaxx a cui piacciono russe e ciccione, mi pare che tutti gli altri siano concordi. Ho una reginella che se non le avessi fatto il puntino io direi che è un'operaia travestita, vedremo come se la cava!
Beh, ovviamente intendevo "grossa" con un senso biologico. Deformemente "grossa" e' un'altra cosa ... Comunque per me nessuna regina depone troppo, se a tempo debito (ma anche a tempo non debito). La covata si puo' sempre far inselvatichire in cambio di qualche perdita di api o, alla peggio, la si puo' dare da mangiare alle galline. Ma se la covata e' scarsa non ce niente da fare. Comunque a proposito della vita delle regine che ormai viene considerata "normale" a un anno -o meno- vorrei far notare che il sistema di marcatura delle regine comprende CINQUE colori. Nessuno si e' mai domandato perche'? Maddmax
semplicemente perchè le regine vivono fino a 5 anni, ma questo non vuol dire che siano efficienti, e prolifiche per tutta la durata della loro vita, alcune dopo 4 anni viaggiano ancora che è un picere, altre al secondo anno son da cambiare, sò che era una domanda retorico-sarcastica, ma c rispondiamo lo stesso , a per restare in tema, le dimensioni ???? contano oppure nò? sai che non lo sò, ho appena avuto una reginetta un pochino più grossa delle operaie, che sguizza e depone bene, ma ha appena cominciato le altre sono nello standard, quindi non saprei, potrei dire che piccolo è bello , ma grande è meglio booo
Per quanto tempo l'uovo rimane eretto??quello appena deposto e' eretto e dal secondo giorno inizia ad depositarsi sul vondo della cella giusto??vale la stessa cosa anke per i cupolini contenenti uova??
Dopo aver scritto quanto sopra, mi è capitato di leggere un articolo uscito sull’American Bee Journal di febbraio e tradotto in francese, dove si parla tra le altre cose dei risultati di uno studio che mostrerebbe come gli indicatori di una buona regina sarebbero la grandezza della testa, del torace e della spermateca, ma non dell’addome, anche se, a mio parere dovrebbe essere più importante il numero degli ovarioli che non la grandezza della spermateca.