Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Le arnie vanno spostate?

20/05/2021, 14:04

Buongiorno , mi piacerebbe seguire qualche un corso per apicoltori ma prima di avviare la cosa volevo avere un po' di informazioni. Come prima cosa mi viene da chiedere se le arnie devono necessariamente essere spostate o possono stare posizionate sempre nello stesso posto . Per esempio ho un terreno e un bosco di circa due ettari zona collinare alt 450 mt circa . Il terreno e provvisto di pozzo , e di una tartufaia . Volevo sapere se posso lasciare le api nel bosco , oppure all'interno della tartufaia o se necessariamente vanno spostate da un posto all'altro per raccogliere polline o per altri motivi che non conosco .inoltre con il lavoro che faccio sono occupato fino a sera , le api di qualcuno cure necessitano? Devo andare una volta al giorno a controllare ? Se si cosa bisogna controllare? Insomma un po' di informazioni utili a chi piacerebbe coltivare questo hobby ,e magari ricavarci una tazza di miele , grazie .

Re: Le arnie vanno spostate?

20/05/2021, 15:11

Ciao, per prima cosa ti consiglio di leggerti un pò di topic all'interno della sezione per iniziare a farti un'idea del settore :)
Se poi tu conoscessi qualche apicoltore che potesse darti una mano ad imparare le tecniche base, non sarebbe male; altrimenti puoi comunque informarti presso l'associazione apicoltori più vicina a te se attivano dei corsi di apicoltura.

Oltre a questo, le arnie non vanno necessariamente spostate; chiaramente più riesci ad assicurar loro una fioritura continua e più miele potrai potenzialmente produrre. Per quanto riguarda il fatto "tempo" non necessitano di cure quotidiane, ma ti posso dire che comunque c'è un discreto lavoro da fare :)
Rispondi al messaggio