|
Autore |
Messaggio |
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Io proprio stanotte ho trasportato il mio primo sciame Sono partito alle 04.00 e sono arrivato verso le 06.00 a destinazione (giusto giusto per il sorgere del sole); anche io non avevo mai sentito che i trasporti venissero fatti anche di giorno. Per precauzione ho preferito "sigillare" la cassetta all'interno di una scatola di cartone (anche perchè non ho un pick-up). Sotto il consiglio e la supervisione di un mio caro amico ho aperto la cassetta e affumicato bene l'entrata; dopo di che le ho lasciate in pace ed ho scattato questa foto. Allegato:
26052011164.jpg [ 148.49 KiB | Osservato 1578 volte ]
Sempre consigliato dal mio caro apicoltore di fiducia aspetterò un paio di giorni prima di mettere la famigliola nella sua nuova casetta Allegato:
26052011166.jpg [ 116.44 KiB | Osservato 1578 volte ]
_________________ Saluti, Flavio.
|
26/05/2011, 23:00 |
|
|
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Allora abbiamo un nuovo apicoltore, che è persino artista, viste le belle decorazioni sull'arnia! Buona fortuna per la tua nuova attività! ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
26/05/2011, 23:08 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Congratulazioni al nuovo apicoltore !!! Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/05/2011, 23:09 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Benvenuto tra gli apicoltori! Noto con piacere che la postazione è stata pensata per almeno tre arnie.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
26/05/2011, 23:19 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
La decorazione non è merito mio; ho assoldato un'artista apposita La postazione è stata pensata per 3 arnie, esattamente Ad ogni modo ho già preparato altri due travicelli, non si sa mai Grazie a tutti e 3 per l'entusiasmo; al primo vasetto di miele festeggiamo!!
|
26/05/2011, 23:48 |
|
|
openair
Iscritto il: 21/04/2011, 12:11 Messaggi: 50 Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
|
E' bellissima quell'arnia Flavio, complimentoni, anche per la location, poetica direi ! Hai fatto bene a prevedere altro spazio, considera che io esattamente un mese fa, volevo partire con sole due arnie, adesso me ne ritrovo 5 ! Nel frattempo ieri anche l'altra famiglia che avevo è sciamata, quindi dalle due arnie, ho avuto due nuovi sciami, ed il quinto è in arrivo questo Sabato (ormai lo avevo prenotato), il primo che andrò a prendere e trasportare... Purtroppo (essendo una azienda agraria) mi hanno chiesto espressamente di passare a ritirare in mattinata presto, quindi il trasporto sarà per forza di cose da effetture di giorno... Speriamo bene !
|
27/05/2011, 9:24 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Ciao Openair, grazie mille per i complimenti, troppo buono Allora auguri per il tuo trasporto ed ovviamente tienici aggiornati Ciao!
|
27/05/2011, 14:08 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Oggi lo sciame ha avuto la sua nuova casa! Anche durante l'operazione sono state degli angioletti... secondo voi quando potrò tornare a far loro una visita? Allegato:
arnia1.jpg [ 204.19 KiB | Osservato 1536 volte ]
Allegato:
arnia2.jpg [ 99.21 KiB | Osservato 1536 volte ]
|
28/05/2011, 15:57 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Flavio ha scritto: ... secondo voi quando potrò tornare a far loro una visita? Quando servirà. Lo so, all’inizio uno sta lì sempre a controllare con mille domande in testa. Mangiano? Dormono? Fanno la cacca? Ma anche le api hanno bisogno de la loro privacy. Scherzi a parte, tutto dipende da quello che ti ritrovi tra le mani. Se si tratta di uno sciame naturale, i primi tempi costruiranno a rotta di collo, quindi bisogna assecondarle con fogli cerei. Se invece è un nucleo artificiale costruiranno di meno ma lo sviluppo sarà più lineare, perché già provvisto di covata di tutte le età. Quanti e in quale posizione hai messo i fogli cerei nell’arnia?
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
28/05/2011, 23:05 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Il nucleo è artificiale e presenta telaini pieni zeppi di covata e di miele Il mio carissimo amico apicoltore mi ha consigliato questa sequenza di fogli cerei e telaini: P1 - C1 - C2 - P2 - P3 - P4 - C3 - P5 - C4 - P6 (dove P sta per telaino pieno di api, e C per foglio cereo) L'ordine (1, 2, 3..) è quello della cassetta di partenza (P1, P2, P3, P4, P5, P6). Quello che non sono riuscito a vedere è la regina, che non è ancora stata marcata. E' per quello che volevo tornare a far loro una visitina...
|
29/05/2011, 7:59 |
|
|