Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Le api di Flavio

13/06/2011, 12:12

Flavio ha scritto:Ad ogni modo inizio a cercare un venditore di regine in gabbietta... :geek:
Prova Apicoltura Ciampelli: http://www.apiregine.com

E' velocissimo ed inoltre le ha quasi sempre disponibile.

Ciao

Re: Le api di Flavio

13/06/2011, 13:30

Ciao Gandalf, grazie della dritta.
Ma non c'è pericolo che durante la spedizione si "stressi" la nuova regina? :)

Re: Le api di Flavio

13/06/2011, 14:53

Flavio ha scritto:Ciao Gandalf, grazie della dritta.
Ma non c'è pericolo che durante la spedizione si "stressi" la nuova regina? :)
Se si stressa non lo so, purtroppo non comunico ancora con le api :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque quella di spedire le regina per posta è una pratica usata normalmente, quindi più che sicura.

Ciao

Re: Le api di Flavio

13/06/2011, 22:01

E’ proprio vero che un’immagine vale più di mille parole :) . Dopo aver visto le foto mi devo correggere, niente regina difettosa, data l’assenza di covata di operaie e la presenza di una cella da fuco, l’ultima volta quando una regina (ma non quella del nucleo) ha deposto un uovo in questi favi è stato tra il 19/05 e il 21/05. Quindi il nucleo è stato assemblato dopo il 21 maggio con favi di covata e scorte e una regina vergine che probabilmente è andata persa durante un volo di fecondazione. Io rimango del parere che dovresti sentire l’apicoltore che ti ha ceduto il nucleo e farti dare una regina fecondata e magari anche qualche telaino di covata.

Re: Le api di Flavio

13/06/2011, 23:13

Obombo ha scritto:E’ proprio vero che un’immagine vale più di mille parole :) . Dopo aver visto le foto mi devo correggere, niente regina difettosa, data l’assenza di covata di operaie e la presenza di una cella da fuco, l’ultima volta quando una regina (ma non quella del nucleo) ha deposto un uovo in questi favi è stato tra il 19/05 e il 21/05. Quindi il nucleo è stato assemblato dopo il 21 maggio con favi di covata e scorte e una regina vergine che probabilmente è andata persa durante un volo di fecondazione. Io rimango del parere che dovresti sentire l’apicoltore che ti ha ceduto il nucleo e farti dare una regina fecondata e magari anche qualche telaino di covata.

Ma aprile o maggio?

Re: Le api di Flavio

13/06/2011, 23:39

Inizia a fumarmi il cervello con tutti questi conti :mrgreen: . Sono andato a rileggere la data di formazione del nucleo e ho visto che è aprile e questo mi fa venire in mente un’altra ipotesi che s’incastra con le date (questa è l’ultima per davvero, poi smetto :lol: ): dunque, il 09/04 è stato formato questo nucleo con telaini di covata, scorte e una regina fecondata, la quale ha continuato a deporre fino al, facciamo una media, 20/05 quando per una ragione o per un altra è scomparsa (schiacciata durante una visita, persa durante un travaso, morta suicida, fai te). A quel punto le api allevano un’altra regina che sfarfalla giusto in tempo per essere marcata il 04/06 e perdersi qualche giorno dopo durante il volo di fecondazione. Forse. Perché c’è anche la possibilità che la regina ci sia ancora, si sia fecondata e inizi la deposizione da un giorno all’altro, se non l’ha già fatto.

Re: Le api di Flavio

14/06/2011, 0:00

Wow, anche questa ipotesi è affascinante! :o
Ma possibile che tutti questi casini succedano solamente a me al mio primo sciame?! :lol:

Qualunque sia la verità nascosta :mrgreen: , alla fine la cosa migliore da fare secondo voi è introdurre una nuova regina in gabbietta nel caso in cui alla prossima visita la situazione sia rimasta invariata (assenza covata e assenza regina)?
E' un problema aspettare almeno fino a giovedì di questa settimana per fare qualsiasi cosa? :?
Ciao e grazie a tutti per avermi sopportato fino ad adesso :mrgreen:

Re: Le api di Flavio

14/06/2011, 0:15

Be’ prima risolvi questo problema, meglio è. Ma prima ancora bisogna capire qual è la situazione, quindi serve un controllo, appena possibile, per accertare la presenza della regina e poi agire di conseguenza. Conviene anche sentire qualche allevatore di regine per vedere la disponibilità e la modalità di spedizione. Per esempio, il mio spacciatore di fiducia spedisce generalmente solo il lunedì.

Re: Le api di Flavio

14/06/2011, 9:32

Perfetto, allora vi tengo aggiornati ;)
Eventualmente per l'introduzione della nuova regina prendo la gabbietta, la apro dalla parte del candito e la metto in un favo centrale; tutto giusto? :)
Ciao!

Re: Le api di Flavio

14/06/2011, 22:21

Ciao Flavio,
queste cose succedono a tutti solo che tu sei troppo apprensivo e vorresti che tutto andasse secondo uno standard che la natura non potrà mai darti.
Prima di decidere cosa fare occorre essere certi di aver visitato bene l' alveare, quando si è in presenza di una regina nuova devi visitare l' alveare nel tardi pomerigio quando si è certi che non possa stare fuori per i voli di orientamento e/o di fecondazione, usare poco fumo e visitare con la massima calma, senza rumori e scosse.
Ninno
Rispondi al messaggio