Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Le api di Flavio

04/06/2011, 19:23

Obombo ha scritto:Quoto Yuvan e azzardo una previsione: alla prossima visita troverai il C3 costruito al 60-80%, il C2 al 20-30%, C1 e C4 rosicchiati in basso in torno al filo.

Oggi prima visita con marcatura della regina (bianca); Obombo ci ha quasi azzeccato. L'unico telaino rosicchiato (però quasi al centro, intorno al filo) è stato il C2.
Ma è normale che non ci sia covata fresca? In cambio ho trovato quasi tutto miele nelle cellette dei vecchi telaini.
Ora guardo nella sezione se riesco a trovare delle foto per riuscire a stabilire se una regina è vergine o feconda.
Ciao!

Re: Le api di Flavio

05/06/2011, 11:37

Flavio ha scritto:Ma è normale che non ci sia covata fresca?
Assolutamente no. Il nucleo dovrebbe avere una regina fecondata che ha iniziato la deposizione subito, o meglio dire, ha continuato la deposizione, se è stato assemblato prelevando la regina assieme al telaino sul quale si trovava. Se invece, per fare il nucleo e stata utilizzata una cella reale oppure una regina vergine, cederlo a qualcuno prima di avere la certezza della fecondazione mi sembra una cosa poco seria.

Re: Le api di Flavio

05/06/2011, 14:26

Ho controllato questa mattina presto ed ho visto che l'importazione di polline c'è e mi sembra anche discreta; i telaini sono stati messi insieme nel portasciami il 9 aprile e la regina mi è stato assicurato che sia feconda (ho chiesto proprio oggi).
Forse sono io che non riesco a vedere la covata fresca ancora a livello di uovo... anche di larvette comunque non c'era traccia.

La covata opercolata è presente, ma non molta; sono molto di più le celle piene di miele.
Che faccio, aspetto lasciando tutto così com'è?

Re: Le api di Flavio

11/06/2011, 0:06

Oggi nuova visita; questa volta la regina non si è fatta vedere, ma non ho visto neanche covata opercolata (quella fresca non so se sono in grado di distinguerla). Ho visto anche una cella reale :shock:
Ma un nucleo artificiale già con una cella reale?! Che faccio, la lascio? Può darsi che vogliano sostituire la regina perchè non è "buona" ? :geek:

Appena riesco a trovare un adattatore per la scheda di memoria della fotocamera vi faccio vedere anche un paio di foto :mrgreen:
Ciao!

Re: Le api di Flavio

12/06/2011, 0:13

Flavio ha scritto:... quella fresca non so se sono in grado di distinguerla ...
E’ impossibile non distinguere la covata fresca. Può essere difficile vedere le uova, specialmente se il favo è nuovo, quindi bianco ma le larve di 5 – 6 giorni riempiono le cellette e sono una vicina all’altra, è tutto un ammasso di salsicciotti bianchi che si vedono eccome.
C’è qualcosa che non torna con questo nucleo. E’ stato formato il 9 aprile, il 28 aprile presentava “telaini pieni zeppi di covata e miele”, il 4 giugno e stata marcata la regina ma non c’era covata fresca, il 10 giugno manca la regina ma c’è una cella reale. Prendendo per buono quello che ti ha detto l’apicoltore che ti ha venduto il nucleo, e cioè che la regina è di quest’anno ed è stata fecondata, l’unica spiegazione possibile è che si tratta di una regina difettosa data per buona con troppa leggerezza perché a quest’ora avresti dovuto avere i telaini con covata da legno a legno e di tutte le età, impossibile da non vedere. Conviene contattarlo, spiegargli la situazione e chiedere una regina che funzioni per davvero, senza aspettare che nasca la nuova regina (la cella reale era opercolata?) perché in questo caso, se tutto va bene, ci vorrà più di un mese prima che nascano altre api.

Re: Le api di Flavio

12/06/2011, 8:20

Ciao Romeo,
aspettiamo le foto (non ho sotto mano un adattatore per la scheda di memoria) così mi dici se può essere veramente una cella reale (ad ogni modo era opercolata); guardandola meglio sulla fotocamera mi è venuto qualche dubbio... è grossa per essere di un fuco ma è un pò diversa dalla cella reale di sostituzione "classica". E poi era al margine di un favo... quelle di sostituzione solitamente non si trovano al centro?

Per quanto riguarda la covata fresca mi riferivo allo stadio di uovo; le larvette sicuramente non c'erano.
Ma se li ha messi insieme il 9 di aprile sicuramente un ciclo lo hanno fatto... durante l'ultima visita covata opercolata c'era e ne sono sicuro (ne ho addirittura vista nascere qualcuna, che spettacolo :) ). Possibile che abbia per qualche motivo smesso di deporre?

In questi giorni tanto devo vedere il mio amico apicoltore (mi dovrebbe dare un altro sciame), così gli spiego subito la situazione; stasera inoltre dovrei riuscire a mettere le foto ;)

Ciao e grazie!

Re: Le api di Flavio

13/06/2011, 0:48

Flavio ha scritto:...aspettiamo le foto (non ho sotto mano un adattatore per la scheda di memoria)...
Ho fatto prima io :lol:. I telaini del tuo nucleo dovrebbero presentarsi più o meno cosi:
Allegati
102_5859r.JPG

Re: Le api di Flavio

13/06/2011, 1:04

Incredibile, mi hai anticipato di 1 secondo! :mrgreen:
E se non si presentano più o meno così? Mi devo preoccupare? :)
Ti metto un pò di foto...
Allegati
api1.jpg
api2.jpg
api3.jpg
api4.jpg
api5.jpg
api6.jpg

Re: Le api di Flavio

13/06/2011, 7:56

L'unica cella che si vede da Flavio è di fuco.
Se non ti ritrovi la regina che avevi marcato può anche essere che te la abbiano eliminata proprio per la marcatura e quindi hai un nucleo orfano... non saprei dirti da quanti gg ma da un bel pò sicuramente e quindi non so se sia ormai possibile il recupero aggiungendo un telaino con covata appena deposta ma potresti anche provarci.
Così noti se costruiscono una o più celle reali normali, significa che ancora le api fucaiole non sono presenti e attive e puoi arrischiare di inserire una regina feconda in gabbietta senza che la eliminino.

Buon proseguo ciauuu.

Re: Le api di Flavio

13/06/2011, 9:22

PAArmando ha scritto:....aggiungendo un telaino con covata appena deposta...

Ciao Armando,
purtroppo per ora ho solo un'arnia, quindi non ho possibilità di aggiungere telaini di covata fresca :(
Ad ogni modo inizio a cercare un venditore di regine in gabbietta... :geek:
Rispondi al messaggio