da qualche giorno mi sono iniziato ad interessare alla propoli.
Sui metodi di "raccolta" non ho riscontrato difficoltà mentre sulla lavorazione non sono riuscito a trovare nulla.
Cioè ad esempio se io raccolgo della propoli raschiando l'arnia poi questa propoli grezza(a differenza di quella che si raccoglie con le griglie apposite) non deve essere pulita dalle impurità? Se si come? E poi dopo che è stata pulita di cosa ne faccio? La vendo così o ci sono delle ricette apposite?
Lo so che sembrano domande banali ma su internet ho trovato poco a riguardo.
A me interessava sapere come andava lavorata la propoli per poi venderla. Non per uso proprio. Come si deve pulire, lavorare, se ci sono ricette in giro. Tutto qua.
Nicola, se intendi produrre propoli per la vendita mi pare chiaro che dovresti utilizzare le reti per la raccolta, sia per una questione di quantità raccolta sia per l'omogeneità del prodotto. La propoli di raschiatura è più concentrata ma è anche poca, quindi, economicamente non conviene. Per quanto riguarda le impurità, sarà che io sono molto pignolo quando la raccolgo, perché non riesco a vedere il problema. Sì, può capitare qualche scheggia di legno e sicuramente ci sono pezzettini di api ma vermi e terriccio come si legge da qualche parte... Comunque, visto che poi va sciolta nell'alcool e poi filtrata, fatico, e mi ripeto, a vedere il problema. Non ho capito che tipo di ricette per la vendita stai cercando. Se ti serve quella per la tintura (che troverai nel forum, come suggerito da Maddmax), tieni presente che per la produzione e la vendita ti servirà la licenza (o anche la comunicazione) UTF e un laboratorio per la produzione post primaria.
io la regalo a un amico erborista (in parte raccolta con reti e in parte raschiata dal legno durante la pulizia delle arnie). Ci sono impurità ma non mi preoccupo piu di tanto perche anche le api inglobano nella propoli materie organiche. Per la lavorazione successiva so che viene sminuzzata con un macinacaffè elettrico e utilizzata per le soluzioni in alcool, tutto qui (la lavorazione è migliore se prima la si passa al freezer per farla diventare solida). ciao
salve a tutti qualcuno e' a conoscenza delle normative e delle autorizzazioni per produrre la soluzione idroalcolica di propoli , partendo dal presupposto di avere un laboratorio di smielatura a norma .. grazie
Un laboratorio di smielatura a norma, quindi, presumibilmente autorizzato per la produzione primaria, non è sufficiente per la trasformazione della propoli. A parte questo, visto che la lavorazione implica l'utilizzo dell'alcool, serve anche la licenza UTF. Allego un lavoro che mi auguro possa chiarire molti dubbi: