Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

lavorare con le api a tempo pieno

07/09/2010, 19:06

ciao a tutti sono un apicoltore hobbista da quattro anni, ho dieci arnie zona lunigiana volevo sapere quante arnie servirebbero per vivere dignitosamente con i prodotti delle api+vendita nuclei.ho due postazioni per 50 arnie con molta acacia e castagno con terreno mio,abito a 100 km dalle arnie e lavoro in fabbrica orari a turni la mia grande passione mi porta sempre dalle mie amiche, ho capito che non e' semplice lavorare con le api causa (varroa-peste americana -nosema -varie sciamature-saccheggi)ma devo dire pero' che in questi anni ho avuto anche molte soddisfazioni. ringrazio chi vorra' darmi dei consigli per aprire un attivita ps:complimenti per il forum e' bellissimo.

Re: lavorare con le api a tempo pieno

07/09/2010, 19:46

Se cerchi con calma in questa sezione, qualche informazioni la trovi già. Intanto potresti cominciare a regolarizzarti e incominciare a vendere. Insomma, un passo alla volta.
Ciao, marco

Re: lavorare con le api a tempo pieno

07/09/2010, 23:24

Ciao Dado,
benvenuto fra i molti che amano le api.
Il mio consiglio è di crescere gradualmente (10 poi 20 poi 30 poi .....) per affinare la tecnica di gestione dell' alveare e dell' apiario ed iniziare a produrre miele in maniera crescente ed avere la possibilità di verificare la capacità di assorbimento della tua area.
Non andare a finire nelle mani dei soliti furbetti che si arricchiranno con il sudato lavoro tuo e delle tue api vai direttamente nei mercati della tua zona.
La maggior parte del miele si vende tra ott e mar e quindi avrai il tempo di accudire le tue api e nei periodi di calma dedicarti alle vendite.
In questi anni di crescita verificherai costi e ricavi e potrai avere degli elementi per prendere delle decisioni.
Non aver fretta.
Auguri Ninno.

Re: lavorare con le api a tempo pieno

08/09/2010, 6:05

grazie
Rispondi al messaggio