Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Lavare camiciotto - tuta da apicoltore

24/07/2012, 16:09

Salve, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato risultati, quindi mi scuso se l'argomento è stato già trattato.
Ho un camiciotto sporco, ma proprio sporco e vorrei lavarlo. (il camiciotto è di quelli gialli a giacchetta con rete per la testa incorporata)
Voi come procedete? Mettete tutto nella lavatrice? La rete non si rovina?

Re: Lavare camiciotto - tuta da apicoltore

24/07/2012, 17:18

Ciao Vas212, io stacco la maschera e la lavo a mano, il camiciotto in lavatrice. C'è da dire che la propoli è proprio dura da mandar via!
Buoni lavori in apiario

Re: Lavare camiciotto - tuta da apicoltore

24/07/2012, 19:56

Io lo lavo (bè, mia moglie) in lavatrice, con tanto di rete, perché non si stacca. Certo, si spiegazza un po' e le macchie di propoli rimangono, ma io lo uso per proteggermi dalle punture, non intendo partecipare alla settimana della moda :D .

Re: Lavare camiciotto - tuta da apicoltore

24/07/2012, 21:30

jean, forse hai un modello di camiciotto diverso dal mio, perchè da me non si stacca la parte retata.
quindi la rete non si arrugginisce?

Re: Lavare camiciotto - tuta da apicoltore

24/07/2012, 21:46

Io ancora non ho mai lavato il camiciotto (è praticamente nuovo ;) ) ma prima avevo la maschera e quella l'ho ficcata in lavatrice diverse volte e non si è rovinata, si spiegazza un po e dopo diversi lavaggi mi è sembrata giusto 1 pò sbiadita ma tanto come dice Obombo mica dobbiamo andare a fare una sfilata!!
P.s = Se hai paura che si rovini magari leva la centrifuga.

Re: Lavare camiciotto - tuta da apicoltore

25/07/2012, 8:45

Io invece ho macchiato involontariamente il sedile dell'auto (nuova!!) di propoli che forse mi era rimasta appiccicata ai jeans. Non ho ancora provato a smacchiarla perchè non so cosa usare oltre l'alcool, che però tema faccia stingere il colore.
Consigli?

Re: Lavare camiciotto - tuta da apicoltore

30/07/2012, 8:24

Io, d'abitudine, lavo tuta e camiciotto (con maschera attaccata) in lavatrice a 60°, utilizzando come unico 'detersivo' 2-3 cucchiai di Soda Solvay.
Trovo che lavi molto meglio dei normali detersivi, qualcosa riesce a farlo anche contro la propoli...ed ha il vantaggio di non lasciare alcun tipo di profumo sui tessuti, cosa che lavorando con le api credo sia un bene.
Come per gli altri, la maschera rimane un po' spiegazzata, ma non patisce.

Rosycchia, hai provato a far indurire la propoli con un pezzo di ghiaccio e poi a grattarla via?
Al limite ti rimane un leggero alone, ma il grosso dovresti riuscire a toglierlo.

Re: Lavare camiciotto - tuta da apicoltore

30/07/2012, 11:14

buona l'idea della soda... mentre per i guanti a manica lunga come procedete? Mi hanno consigliato vivamente di non bagnarli perchè induriscono....voi li lavate o li cambiate ogni tot di tempo?

Re: Lavare camiciotto - tuta da apicoltore

30/07/2012, 20:33

E' vero che un po' si induriscono ma poi si ammorbidiscono con l'utilizzo.

Re: Lavare camiciotto - tuta da apicoltore

17/08/2012, 15:37

Ho seguito il consiglio di Kross e il sedile macchiato di propoli è venuto un po' meglio, ma il segno è rimasto e si vede!!
Ho anche lavato il camiciotto (Monaldo Monaldi) in lavatrice con programma per capi delicati senza centrifugare, ma la rete oltre a spiegazzarsi si è pure tagliuzzata ......... proprio all'altezza degli occhi! Ho cicicchiato col filo nero, ma ora è molto fastidioso. Non dovrebbe essere particolarmente difficile la sostituzione (senza cercare il ricambio originale) perchè praticamente è un cilindro di rete, ma non saprei dove comprarla così scura. Ho visitato tutti i fai da te della zona, ma hanno delle zanzariere con colori molto più chiari che non lasciano vedere bene.
Consigli?
Rispondi al messaggio