1) Un' apicoltura gentile e rispettosa dell' organismo alveare VS 2) Cerco-di-spremere-tutto-ma-proprio-tutto-e-me-ne-sbatto-della-biologia delle api (anzi, vado ad un corso di fine settimana, leggo il Libro della Rivelazione e sono un esperto apicoltore)
Maddmax1 ha scritto:NO! I valori delle due scuole sono:
1) Un' apicoltura gentile e rispettosa dell' organismo alveare VS 2) Cerco-di-spremere-tutto-ma-proprio-tutto-e-me-ne-sbatto-della-biologia delle api (anzi, vado ad un corso di fine settimana, leggo il Libro della Rivelazione e sono un esperto apicoltore)
Maddmax
Accidenti ma allora io, che me ne sbatto del miele prodotto e mi interessa solo di vedere le mie api in salute...sono un eretico? I'm going identity mad!
Peccato che in qualsiasi discussione si provi a parlare di agricoltura non convenzionale, interviene qualcuno a creare polemiche. Ma io non vado nelle discussioni dove si dice "che diserbante potrei usare?" o "che pesticida mi consigliate?" a dire che non bisogna usare queste cose. Semplicemente non entro nella discussione.
Hai ragione Marcello, facciamo due thread separati, uno per me e uno per Maddmaxx e guai chi si azzarda ad andare a flammare dalla parte opposta della barricata. Hai colto in pieno lo spirito del Forum ( dal latino "piazza").
MarcelloC ha scritto: ... Ma io non vado nelle discussioni dove si dice "che diserbante potrei usare?" o "che pesticida mi consigliate?" a dire che non bisogna usare queste cose. Semplicemente non entro nella discussione.
Beh, ma allora si chiamerebbe "chorus" e non "forum"! Maddmax
Ben venga qualsiasi NOTIZIA pro e contro ogni metodo. Ma non capisco perchè ogni voce fuori dal coro viene regolarmente martellata A PRIORI e non dandoci magari un utilissimo: ho fatto così e non ha funzionato; il mio vicino fa cosà e non ha neanche un'ape viva... E lo dico perchè non è la prima volta che succede. Sono diversi anni che non ho capito lo spirito di questo forum, però in altri casi, una volta finito di urlarsi contro si è riusciti a discutere in modo interessante.
Ma non è che dopo aver predicato tanto la risoluzione di tutti i problemi dell' apicoltura tramite il suo metodo oggi è dovuto scappare perchè gli vogliono fare la festa?. Ninno forse ninno si riferiva alle lobby del mercato apicolo? comunque sull'idea di perone vorrei adattare dei vecchi melari 43x43 (misure interne) ci starebbe un'includi regina con 13 assicelle e 5mm laterali anzichè 7 qualcuno può gia prevedere i problemi a cui andrei incontro prima di fare sta prova??
No Dino, non mi riferivo alle lobby ma al fatto che spesso nascono dei santoni che dicono di aver risolto tutto e molti seguaci , dopo aver perso tempo e denari, lo cercano per fargli la festa. Non ce l' ho con i santoni ma con tutti quelli che ancor prima di imparare ad allevare api nella maniera corretta si affidano alle tante voci che circolano. Le innovazioni vengono da sperimentazioni fatte da chi conosce bene la materia e non da quelli che la conoscono poco o niente, questi ultimi ogni volta che aggiungono una variabile vanno nel caos e solo per un gran botto di c....lo qualche volta ci riescono. Es. lo smelatore radiale è stato inventato da un apicoltore che ha visto il miele che usciva da un telaino da melario fatto roteare, per gioco, da suo figlio. Che C....lo. Ninno
concordo Ninno...la mia era una battuta sdrammatizzante...ad ogni modo perone a mio parere sa il fatto suo e le sue mi sembrano delle belle innovazioni che vengono dall'osservazione dalla sperimentazione e condivisione di informazioni e sapere