|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
La mia prima famiglia di api
Autore |
Messaggio |
Sarmucino
Iscritto il: 22/03/2012, 20:08 Messaggi: 1137 Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
|
Cari amici, finalmente anche io sono entrato nel bellissimo mondo dell'apicoltura. Ho due o tre amici che la praticano ma ognuno dice la sua e ognuno ha un'opinione diversa sulle tecniche e mi danno consigli contrastanti fra loro. Io sono praticamente a zero e ho bisogno anche dei vostri consigli. 3 giorni fa uno di questi amici ha catturato un piccolo sciame che ha conservato in una scatola di cartone per regalarmelo e finalmente l'altro ieri dopo 28 ore di prigionia le ho messe in un portasciami quando quasi era già buio. Non ho avuto tempo di spruzzare sulle api e dentro l'arnietta dell'acqua zuccherata come mi aveva consigliato chi mi ha venduto l'arnietta perchè era quasi buio. Le api erano un po' tramortite. ieri mattina in giro fuori dall'arnietta ne vedevo poche ed erano molto inattive, inoltre si sono disposte ad occupare solo 2 dei 5 telaini...gli altri tre li hanno lasciati vuoti, anche perchè è uno sciame veramente piccolo (quando erano nella scatola formavano una palla grossa quanto un pompelmo o meno). ieri pomeriggio le api erano già piu attive... ho proceduto levando i tre telaini vuoti e mettendo un diaframma. nella parte rimasta libera all'interno del portasciami, sul fondo, ho messo un piccolo piattino con del miele. Oggi le api sono molto ma molto piu attive e ne girano tante davanti all'alveare. Poco fa mi sono pentito di avere lasciato solo due telaini e ne ho riaggiunto un altro, quindi ora sono 3. Ho tolto il piattino di miele dove ne ho trovate una decina (poteva essere una strage!) annegate. Mi consigliate di mettere un piattino con dell'acqua zuccherata o se la cavano da sole? nonostante io sia completamente inesperto sembra che le cose stanno andando per il verso giusto perche le api sembravano mezze morte e ora sono super attive. Gli unici punti negativi che mi sembra di vedere è che ancora dopo quasi due giorni non ho visto neppure un accenno di costruzione di cellette sui fogli cerei, e anche che non ho visto nessuna zampetta carica di polline. Ora che vi ho descritto la situazione avete qualche consiglio su come procedere? grazie a tutti
|
24/04/2015, 16:11 |
|
|
|
|
Sarmucino
|
ah ho dimenticato di scrivere che ho anche un'altra arnia e aspetto di trovare un altro sciame perciò conto di iniziare con solo due famiglie.
|
24/04/2015, 16:14 |
|
|
Simone1979
Iscritto il: 09/10/2012, 19:50 Messaggi: 92 Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
|
Ciao Sarmucino e benvenuto.
Quello delle opinioni contrastanti o diverse é una massima dell'apicultura, infatti ogniuno da le sue opinioni secondo la sua esperienza personale. L'importante é che le persone siano competenti, poi ogniuno sceglie il modo con cui lavorare con le sue api.
Veniamo al tuo sciame: mi pare veramente molto piccolo, 2 telaini non é molto. Secondo me un piccolo errore lo hai fatto dando del miele alle api. Il miele se non é prodotto dalla stessa famiglia, puó contenere patogeni che possono scatenare una malattia alla famiglia, quindi ti consiglio di non dare mai miele "straniero" alle api. Nel caso non avessi miele a disposizione puoi scegliere se dare sciroppo zuccherino (1:1 nutriente o 2:1 per stimolare l'ovo deposizione) o se dare del candito. Se le temperature sono abbastanza miti, si puó dare tranquillamente lo sciroppo e tu essendo Siculo, credo che avrai giá temperature molto alte.
In ogni caso, se lo sciame é veramente troppo piccolo, io valuterei l'opzione di riunire le api con quelle dell'arnia che hai giá, perché se sono veramente poche non vale la pena. In piú dici che non stanno costruendo e questo é essenziale perché le api hanno bisogno delle cellette per sopravvivere (ovo deposizione, immagazzinamento di miele/polline). Chiaramente se le api non hanno celle disponibili, non portano polline e la regina non depone. Chiaramente sei tu li in prima persona e potrai valutare meglio cosa fare.
Simo
|
24/04/2015, 16:33 |
|
|
asterixxx
|
Sarmucino ha scritto: Cari amici, finalmente anche io sono entrato nel bellissimo mondo dell'apicoltura ...perchè ancora non hai conosciuto madmax a parte gli scherzi la vedo dura con un pugno di api, se tutto va bene puoi riuscire a formare un nucleo ma partendo in queste condizioni sei talmente svantaggiato che non so se ti conviene. innanzitutto ti sei assicurato che ci sia la regina? se neanche abbozzano a costruire il dubbio c'è. Ti conviene aspettare che il tuo amico faccia veramente l'amico e ti dia uno sciame messo meglio. Tu nel frattempo attrezzati e leggi qualcosa per iniziare
|
24/04/2015, 16:35 |
|
|
Sarmucino
|
niente ragazzi...pessime notizie... lo sciame è uscito fuori dal portasciami e si è messo tra il portasciami e la base doveè appoggiato, forse le ho disturbate troppo visto che tra ieri e oggici sarò andato 3 o quattro volte visto che è 30 metri da casa
|
24/04/2015, 17:03 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Fuga da Alcatraz!
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
24/04/2015, 19:02 |
|
|
Simone1979
Iscritto il: 09/10/2012, 19:50 Messaggi: 92 Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
|
Non ho potuto sopprimere una risata, Maddmax sei unico Sarmucino, io proverei ad unire le api superstiti all'arnia che hai giá, sono cosi poche che sembra che non ci credano neanche loro Poi anche Asterixxx aveva ragione, magari non c'é neanche la regina, quindi le api non hanno alcuna intenzione di rimanere nell'arnia. In bocca al lupo!!!! Simo
|
24/04/2015, 19:15 |
|
|
Sarmucino
|
Simone prima mi sono espresso male...ho l'arnia ma aspetto di trovare lo sciame entro il primo giugno un bello sciame dovrebbe capitarmi! ora le ho rimesse di nuovo nell'arnia e ho messo un altro pochino di miele in un piattino...mi hanno consigliato di mettere un telaino col miele, o con una covata, vediamo se domani riesco a trovarne uno, ma dubito... ma se mancasse la regina starebbero cosi aggregate? non si disperderebbero pazze e disperate ? appena ci ho messo il piattino col miele se lo sono andate a ciucciare subito
|
24/04/2015, 19:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|