Flavio90 ha scritto:... ho intenzione di mettere sù un attività di apicoltura con un mio amico pò più grande di me.
- Con quanti sciami potremmo partire per poter ottenere un reddito discreto ed incoraggiante per tutti e due?
Caro mio, se questi sono i presupposti mi sa che parti male
Credo che oggi come oggi siano pochissimi i settori nei quali investendo un discreto capitale sia abbastanza certo un discreto rendimento, ma tra questi non c'è di certo l'agricoltura, la zootecnia o nello specifico l'apicoltura!
Quello che vorrei chiederti-sempre se hai voglia di rispondermi, ci mancherebbe- è questo: perchè ti vuoi imbarcare in quest'impresa? Se è solo perchè vedi che il babbo del tuo amico produce e vende tanto miele...beh non è tutto oro quello che luccica, nemmeno se è dolce come in questo caso!
Se invece sei affascinato dalle api e dal mondo che ruota attorno a questi meravigliosi insetti...allora anche gli intoppi e i problemi che inevitabilmente incontrerai (la stessa cosa avviene per tutti noi) non ti faranno perdere -forse-la voglia ed il desiderio di andare avanti.
In ogni caso, almeno inizialmente, ti consiglio di valutare attentamente il da farsi e soprattutto, se hai bisogno di un'entrata fissa mensile, di trovarti/non abbandonare un lavoretto part-time.
Considera che per il primo anno almeno sarà già un successo se riuscirai/ete a far sviluppare famiglie sane e vigorose, l'eventuale miele che otterrete sarà da considerare non come una certezza ma come un possibile bonus.
In ogni caso, qua troverete molte informazioni utili che faranno sicuramente al caso vostro!
Ciao