Re: Inzio attività di apicoltura.Consiglio di esperti.Help!
27/03/2012, 9:51
Ok. Ho fatto le mie prime visite con un apicoltore esperto nel suo apiario. Mi hanno pizzicato 4 volte, ma l'esperienza non è niente male. A maggio prenderò le 20-25 famiglie. con delle famiglie prese a maggio si riesce a smielare per quest'anno?
Re: Inzio attività di apicoltura.Consiglio di esperti.Help!
27/03/2012, 21:14
Ciao Flavio90, inizierai a raccogliere miele dalle tue api quando la passione ti prenderà a tal punto da farti stare seduto a fianco dell' alveare mattinate intere per osservare il lavoro delle api. Tutti quelli a cui ho dato lezioni di apicoltura ma che nella loro mente avevano i denari hanno abbandonato dopo pochi anni e con perdita di denari. Ninno
Re: Inzio attività di apicoltura.Consiglio di esperti.Help!
27/03/2012, 23:16
Non è per il denaro. E' una semplice domanda..E poi se si smiela quest'anno ci vogliono gli attrezzi!? Quindi meglio preventivarsi.
Comunque visto che insegni posso farti alcune domande? Ok procedo:
I primi di maggio andremo a prendere le 20-25 famiglie, ok. Una volta portate nell'apiario le travaso, quante volte (dalle api permesso, non dalla mia voglia) bisogna andarle a visitare? -Cioè ogni quante volte bisogna andare ad aprire l'arnia per inserirci il telaino con foglio di cera per incrementare l'arnia? -In questo periodo bisogna nutrirle con sciroppo 1:1 oppure, visto il periodo se lo procurano da sole? -Ogni qual volta si apre l'arnia bisogna controllare categoricamente la presenza della regina ed eliminare eventuali celle reali?
Ho letto sui libri, su 3 libri, che di fondamentale importanza è la lotta biomeccanica alla varroa con telaino TIT3, quand'è che và fatta questo tentativo, che periodo? Grazie.
Re: Inzio attività di apicoltura.Consiglio di esperti.Help!
28/03/2012, 18:06
inizierai a raccogliere miele dalle tue api quando la passione ti prenderà a tal punto da farti stare seduto a fianco dell' alveare mattinate intere per osservare il lavoro delle api.
quindi quest'anno dovrei raccogliere sui 100-200 kg per arnia giusto?