Avevo un suggerimento per Romeo
questo topic potrebbe diventare la sezione FAQ del forum api
Detto ciò provo un poco a rispondere.
1)-Non si è capito cosa intendi per mettere subito in arnia o tenere in arnie da nido.
I nuclei o famiglie che ti sono fornite stanno già in un arnia. Chiamala da nucleo se di polistirolo o cartone o comunque piccola rispetto all'arnia definitiva da 10 o 12 telaini. Ma sempre arnia è.
Il "
nido" è la parte dell'arnia dove si trovano i favi che contengono i telaini con le scorte e i favi con la covata oltre alle api ovviamente, distinto dal "
melario" parte dell'arnia che è dedicata all'immagazzinamento del nettare che poi le api faranno diventare miele.
Si: puoi approfittare della prima bella giornata e fare il travaso dall'arnia "nucleo, piccola, etc." all'arnia che ti sei procurato anche appena portate a casa se non ti divorano, col diaframma come hai detto te. Il problema del travaso sta nell'eseguirlo quando le api sono già pienamente attive non siano cioè ancora in glomere invernale, cosa che puo verificarsi sino a tutto febbraio soprattutto in montagna o dove ha nevicato.
2)-Dipende dalla legge, che è variabile dalla regione dove abiti (di dove sei? zona circa? lo puoi inserire tra i tuoi dati utente? Tanks ), in linea di massima si dovrebbero rispettare le distanze tra gli apiari che contano piu di 50 alveari, che è 3 km a meno di legislazioni locali o deroghe etc., gli apiari che contano meno di 50 alveari non sono tenuti a tale obbligo, salvo leggi locali deroghe etc. Io faccio riferimento a una legge vecchia e non mi sono aggiornato perchè il mio apiario conta meno di 10 famigle
Saluti Armando