Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 5:13

Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Inzio attività di apicoltura.Consiglio di esperti.Help! 
Autore Messaggio

ok ho capito.

In un articolo pubblicato da un tizio (apicoltore), viene suggerito di seminare la pianta facelia nell'immediata vicinanza dell apiario se non di fronte.
HA senso seminare queste piante in primavera per aiutarle con il nettare?

18/02/2012, 0:32
Profilo

?

20/02/2012, 13:25
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Flavio,
guarda questa discussione: Facelia.
Per navigare all'interno del forum usa la funzione "cerca" (in alto, in rosso).

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

21/02/2012, 0:02
Profilo

ok obombo grazie ho letto-1

Un'altra domanda: quando comprerò gli sciami ,a breve, li metto direttamente in arnia con un telaio diaframma per chiudere lo spazio, oppure si tengono nelle arnie da nido?

22/02/2012, 20:43
Profilo

un consiglio veloce per favore.
Il mio terreno favorevole alla disposizione delle arnie dista 2km in line d'aria con l'altro apiario. Cosa succede?
Posso posizionarlo lo stesso e aspettare che mi dicano qualcosa oppure agire diversamente?
Grazie.

23/02/2012, 23:11
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Avevo un suggerimento per Romeo :P :P
questo topic potrebbe diventare la sezione FAQ del forum api :D :lol:
Detto ciò provo un poco a rispondere.

1)-Non si è capito cosa intendi per mettere subito in arnia o tenere in arnie da nido.
I nuclei o famiglie che ti sono fornite stanno già in un arnia. Chiamala da nucleo se di polistirolo o cartone o comunque piccola rispetto all'arnia definitiva da 10 o 12 telaini. Ma sempre arnia è.
Il "nido" è la parte dell'arnia dove si trovano i favi che contengono i telaini con le scorte e i favi con la covata oltre alle api ovviamente, distinto dal "melario" parte dell'arnia che è dedicata all'immagazzinamento del nettare che poi le api faranno diventare miele.
Si: puoi approfittare della prima bella giornata e fare il travaso dall'arnia "nucleo, piccola, etc." all'arnia che ti sei procurato anche appena portate a casa se non ti divorano, col diaframma come hai detto te. Il problema del travaso sta nell'eseguirlo quando le api sono già pienamente attive non siano cioè ancora in glomere invernale, cosa che puo verificarsi sino a tutto febbraio soprattutto in montagna o dove ha nevicato.

2)-Dipende dalla legge, che è variabile dalla regione dove abiti (di dove sei? zona circa? lo puoi inserire tra i tuoi dati utente? Tanks ), in linea di massima si dovrebbero rispettare le distanze tra gli apiari che contano piu di 50 alveari, che è 3 km a meno di legislazioni locali o deroghe etc., gli apiari che contano meno di 50 alveari non sono tenuti a tale obbligo, salvo leggi locali deroghe etc. Io faccio riferimento a una legge vecchia e non mi sono aggiornato perchè il mio apiario conta meno di 10 famigle :(

Saluti Armando

24/02/2012, 21:09
Profilo

Grazie.
Si intendo dire che non appena farò il travaso dei 5 telaini nell'arnia di legno dovrò utilizzare il diaframma per farle impegnare in quello spazio e poi man mano che lo richiedono aggiungere un telaino alla volta.

In che senso "se non ti divorano"? Sono aggressive?
Con la tuta completa non dovrebbe succedere nulla, anche se ti attaccano in massa, vero?

La mia regione è il molise, sono a confine con la puglia.

Comunque anche io ho letto che con 50 arnie non è obbligatorio rispettare le distanze.

29/02/2012, 11:13
Profilo

Quando trasporti le api...loro non sono felici e contente di stare chiuse dentro una scatola e poi farsi un giro in macchina, quindi se le trasporti e le apri subito per il travaso saranno piuttosto incavolate. è quindi meglio dopo il trasporto posizionare il nucleo nel posto definitivo e aprire la porta di volo e poi il gg dopo o alcuni gg dopo fare il travaso.
Le api pungono......sempre.....anche con la tuta completa pungono..... di meno ma pungono e se ti attaccano in massa come dici tu.....meglio darsela a gambe :shock:

29/02/2012, 19:03
Profilo

Capito tutto chiaro.

Ma il pungiglione riesce a passare la tuta oppure trovano spiragli.?

01/03/2012, 11:49
Profilo

Ciao a tutti! Sto leggendo un po' delle vostre discussioni. Vorrei approcciarmi all'attività di apicoltura e vorrei avere un confronto con chi ha certamente già più esperienza di me. Mi sto scaricando un po' di materiale informativo in merito, oltre ad aver acquistato libri di settore ma ancora sono in alto mare!
Una prima domanda che mi pongo è: c'è un periodo dell'anno particolare per avviare la prima volta questa attività? E' già tardi iniizare adesso, considerando che siamo già a marzo e ancora dovrei acquistare tutto il materiale necessario? Potrei già preventivare da qui a fine stagione di avere una, seppur minima, produzione di miele?
Grazie per le vostri graditi suggerimenti che vorrete dare da una, si spera, futura apicoltrice!

02/03/2012, 13:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo