ignazio65 ha scritto:
grazie x la risposta.
devo dire che stanno lavorando, rientrano cariche......ma io vedo che nonostante il nido pieno , il melario non è presidiato. anzi x la verita l'impressione è che abbiano asportato porzioni di cera.....
Il melario è già costruito o presenta esclusivamente telaini con il solo foglio cereo? Nel secondo caso, talvolta vanno spronate a salire, inserendo almeno un paio di telaini costruiti tra quelli con il solo foglio cereo, oppure nebulizzando leggermente i telaini con sciroppo zuccherino.
Tuttavia, il fatto che tu dica che stanno asportando porzioni di cera, significa che probabilmente non sono in condizioni ideali per ricevere il melario; un pò come quando si inserisce troppo presto un foglio cereo nel nido, e le api iniziano a bucherellarlo. O ancora, potrebbe già essere partita la frenesia della febbre sciamatoria, e le api semplicemente ignorano il melario perchè si preparano a sciamare.
Controlla il nido per benino e assicurati che : 1) la regina stia deponendo e sia di normali dimensioni (se la trovi rimpicciolita/smagrita, si prepara a sciamare), 2) situazione celle reali e loro stadio (assenti, abbozzo cupolini, aperte, opercolate) 3) verifica che i telai di covata siano appunto costituiti da covata compatta, se ci sono dei vuoti e le api stanno intasando tutto quanto di miele anche dove non dovrebbero, è un segnale di calo della deposizione/febbre sciamatoria.